Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
ADI Toscana     Delegazione Toscana  |  Il design secondo l'ADI  |  Pubblicazioni  |  Come Associarsi  |  Contatti
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 


  05/05/2016
Cari soci,

come già sapete dalle comunicazioni inviate personalmente a tutti voi, dal nostro sito e dai social network, la nostra Delegazione è impegnata su vari fronti.

A gennaio si è conclusa la nostra serie di incontri Fare Design Riflessioni sulle metodologie progettuali nella nuova sede cittadina di ADI Toscana a Le Murate PAC - progetti arte contemporanea a Firenze.

Abbiamo ripercorso le radici della vena creativa toscana, partendo da quelle provocatorie espresse oltre che nel singolo progetto anche dalle potenti scenografie urbane di UFO e ARCHIZOOM, a quelle solo apparentemente più sommesse di POESIA, ARTE, DESIGN E TRADIZIONE ARTIGIANA osservandone le ricadute nel contesto tecnologico e di mercato contemporaneo. Nell’ultimo incontro TECNOLOGIE E INTERAZIONE UMANA - SCIENZE COGNITIVE e NEURONI A SPECCHIO l’attenzione si è spostata sulla fruizione del design, per approfondire il rapporto tra gli effetti percettivi e le sollecitazioni formali o funzionali di un progetto. I relatori che sono stati nostri ospiti rappresentano delle riconosciute eccellenze a livello nazionale e internazionale.

Il ciclo di incontri è stato accreditato per la Formazione Permanente e nello stesso ambito abbiamo offerto anche:

  • Digital PR e gestione della Web reputation, 11 maggio 2015 e Personal branding, 02 luglio 2015. Svolti presso la Camera di Commercio di Prato
  • Lezioni di design 2015:
    Tra ottocento e novecento, tra simbolismo e liberty, 31 marzo;
    L’avanzata della modernità, 11 maggio;
    l’Italia e il design degli interni, 08 giugno;
    Dove vivono gli architetti, 05 settembre
Abbiamo sostenuto Pinetum 02 Design Innesti una iniziativa nata per offrire ai più giovani l’opportunità di realizzare un proprio progetto, un tema che sentiamo particolarmente decisivo come quello delle scuole. A questo proposito ci stiamo dedicando a nuove attività con l’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura, DESIGN Campus già associata ADI, mentre salutiamo altre scuole che si sono recentemente associate: LABA, Libera Accademia di Belle Arti e ACCADEMIA Italiana Arte – Moda – Design e diamo con piacere il benvenuto a tutti i nuovi soci, studenti, professionisti, aziende.

Molti di voi sono stati presenti in queste occasioni, ma gli impegni e le attività non sono esaurite in quelle ricordate, altre sono in itinere e ne sarete presto informati. Auspichiamo quindi l’attiva partecipazione all’associazione di tutti gli associati, nuovi e di lungo corso per favorire insieme le opportunità di valorizzazione, scambio e collaborazione in tutta la filiera del Design Toscano.

Un cordiale saluto a Tutti,
Il Consiglio ADI Delegazione Toscana

Perla Gianni Falvo
Jacopo Mati
Massimiliano Settimelli
Antonio Pascale
Paolo Paladini

 
     

 
ADI Toscana Documenti

 05/05/2016 
Lettera ai Soci

 28/07/2015 
ADI Toscana ai Soci

 03/04/2015 
Lettera ai Soci ADI Toscana

 20/01/2012 
Saluto a Paolo Parigi

 25/10/2011 
Assemblea dei Soci (04/11/2011)




ADI Toscana Download

 04/07/2006 
Programma del Comitato Promotore per la Delegazione ADI TOSCANA


ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it