Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
ADI Toscana     Delegazione Toscana  |  Il design secondo l'ADI  |  Pubblicazioni  |  Come Associarsi  |  Contatti
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 


  20/01/2012
L’Amico Paolo non è più con noi, e lascia un grande vuoto in tutti noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato come uomo, come progettista, come imprenditore, ma soprattutto, come amico.
Una persona cara con la quale abbiamo condiviso la nascita e la crescita della nostra Delegazione, elemento di spicco del nostro Consiglio Direttivo, di rara sagacia, sempre preciso nelle Sue analisi, fondamentale nelle decisioni, portatore di un bagaglio di esperienze professionali e di vita che ha voluto condividere con noi e, per questo, gliene saremo per sempre grati.

Due grandi passioni ci univano: la barca a vela, da entrambi praticata, e la Sicilia, mia terra natale, che lui aveva «scelto», sposandone una donna e il calore di quella terra.
Incontrai Paolo, per la prima volta, nel 2006 quando si tenne la prima riunione per la fondazione della Delegazione Toscana; lo conoscevo di fama, su un tavolo progettato da lui avevo trascorso ore di studio e di lavoro, il suo palmares era di quelli che fanno tremare i polsi ai più, ma quello che mi colpì subito fu la semplicità dei suoi modi, il suo sorriso e la sua gestualità, energica e calda, espressione di quella carica interiore che non lo ha abbandonato sino all’ultimo.

Nel dicembre del 2010 durante la presentazione di un suo nuovo prodotto, la poltrona Luft, Paolo mi chiese di fare l’introduzione alla serata, e con quelle parole mi piace ricordarlo, oggi che non è più vicino a noi.

«Parlare del percorso professionale di Paolo Parigi è parlare del design degli ultimi 40 anni, che lo ha visto protagonista della vetrina internazionale. Testimonianza sono i premi internazionali vinti, Compasso d’Oro, premio Smau, Good Design Award, per citarne alcuni, e i musei che espongono i suoi prodotti.

Paolo è un Toscano, figlio del Mugello, terra di frontiera, di uomini sanguigni, tenaci, pratici.
Pensare veloce e fare “Prima” è il suo
modus operandi, e lo si vede quando disegna: il suo tratto è veloce, nervoso ma allo stesso tempo concreto, retaggio del suo incipit professionale come grafico pubblicitario che pochi conoscono ma che, ad esempio, con il logo della Mukki latte ci accompagna tutti i giorni.

Probabilmente il bisogno di confrontare la sua tenacità, di mugellana stirpe, con un avversario capace di un confronto “duro” lo spinge a lasciare la grafica pubblicitaria e ad affrontare la materia che ha portato lui e l’azienda di famiglia, ad essere protagonisti attivi del mondo del design: i Metalli.

Con il suo pensare e il suo fare ha permesso a molti di noi, che siamo qui stasera, di fare e di essere quello che siamo: i tavoli da disegno Heron Parigi sono stati fedeli ed instancabili compagni di un percorso di vita progettuale; con i suoi mobili da ufficio, essenziali, funzionali, curati nei dettagli e, soprattutto, colorati, ha reso più gradevole la fruizione degli ambienti di lavoro.

La capacità di vedere oltre le lamiere e i profilati, le necessità imposte dal mercato e il bisogno di confrontarsi con nuove sfide hanno portato Paolo ad affrontare il mondo dell’arredo per la casa; impresa titanica, quella di Paolo, voler declinare un materiale freddo, spigoloso, duro, per uno spazio che ci evoca, al contrario, rotondità, morbidezza, calore».


Addio Amico, guarderemo con commozione la sedia che occupavi durante le nostre riunioni di Consiglio, da oggi vuota, ma il nostro cuore e i nostri occhi resteranno pieni del tuo affetto e del tuo sorriso.



Il Presidente ADI Delegazione Toscana
Stefano Antonio Pirrone


 
     

 
ADI Toscana Documenti

 05/05/2016 
Lettera ai Soci

 28/07/2015 
ADI Toscana ai Soci

 03/04/2015 
Lettera ai Soci ADI Toscana

 20/01/2012 
Saluto a Paolo Parigi

 25/10/2011 
Assemblea dei Soci (04/11/2011)




ADI Toscana Download

 04/07/2006 
Programma del Comitato Promotore per la Delegazione ADI TOSCANA


ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it