Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  16/04/2009
Soci ADI Toscana al Salone di Milano 2009: TARGETTI







In via Olona, presso la sala del Museo della Scienza e Della Tecnologia ''Leonardo da Vinci'', in occasione del Salone del Mobile dal 22 al 27 aprile a Milano, Targetti è presente nell’ambito di ''Surfacin’ - Materials Innovation'', evento curato e organizzato da Design Partners in collaborazione con Material ConneXion Milano ed inserito nell'ambito di Zona Tortona Design 2009.

L'azienda partecipa al progetto presentando Sherazade, uno dei suoi apparecchi di illuminazione più innovativi costituito da un sistema modulare che si sviluppa tridimensionalmente nello spazio creando configurazioni sempre diverse con la massima libertà compositiva. Un’infinità di possibili soluzioni illuminotecniche integrate in un design essenziale eppure fortemente caratterizzato.

I diversi moduli (planari, a onda e curvilinei con salti di quota) sono combinabili con tutte le sorgenti utilizzate nell’illuminazione di interni (lampade alogene, a scarica, fluorescenti lineari e circolari, LED) e abbinabili a una vastissima gamma di ottiche, comprese quelle a geometria differenziata realizzate in alluminio ad alta specularità con trattamento riflettente ottenuto per anodizzazione lucida, appositamente studiate per ottimizzare il rendimento della sorgente a scarica e per ottenere fasci di luce puliti e precisi anche con alti rendimenti. La versatilità del sistema è inoltre arricchita dalla possibilità di integrare all’interno del flessuoso ''nastro'' proiettori professionali orientabili sia sul piano verticale che su quello orizzontale gestiti da un sistema giroscopico estremamente innovativo brevettato da Targetti.

Disegnato da un team di quattro progettisti – Luca Gigli, Massimo Materassi, Paolo Targetti e Lorenzo Querci –, Sherazade è interamente realizzato in polimetacrilato riciclabile (PMMA), caratterizzato da un’eccezionale brillantezza sia nella versione bianca che in quella nera a finitura lucida. I diversi moduli base del sistema, oltre che assemblabili con semplici connessioni elettriche e meccaniche, sono utilizzabili anche come elementi singoli con la semplice aggiunta di un kit di sospensione e di alimentazione: tra le novità, sono particolarmente interessanti le nuove sospensioni stand-alone in bianco lucido e nero lucido, dal design pulito ed elegante, dotate di griglia antiabbagliamento o di schermo diffusore a filo. Nonostante lo spessore particolarmente ridotto (60 mm) conferisca loro un’immagine di totale leggerezza, le nuove sospensioni Sherazade permettono una vasta scelta di soluzioni ottiche per effetti di luce controllata o diffusa; la componente di luce indiretta garantisce inoltre un effetto di luce ad alto comfort per una piacevole illuminazione degli ambienti.


Targetti. E' la capofila del Gruppo Targetti Poulsen, terzo player europeo nel settore dell’illuminazione architettonica di interni ed esterni. Grazie a oltre 80 anni di esperienza e a un costante investimento in ricerca e sviluppo, è il partner ideale di architetti e corporate clients ai quali offre prodotti e servizi di alta qualità per la progettazione integrata della luce.


Surfacin’ – Materials Innovation
22-27 aprile 2009
Sala del Museo della Scienza e della Tecnologia ''Leonardo da Vinci''
via Olona - Milano

Targetti Sankey spa
via Pratese, 164 - 50145 Firenze
phone + 39 055 37911
fax +39 055 3791255
targetti@targetti.it
www.targetti.it



 IMAGE GALLERY 


Surfacin’ – Materials Innovationi, Manifesto dell'evento, 22-27 aprile 2009 | Sala del Museo della Scienza e della Tecnologia ''Leonardo da Vinci'', via Olona - Milano Luca Gigli, Massimo Materassi, Paolo Targetti e Lorenzo Querci, Sherazade, 2008, Targetti Luca Gigli, Massimo Materassi, Paolo Targetti e Lorenzo Querci, Sherazade, 2008, Targetti


 
     

 
ADI News / Legenda


 Aziende







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it