Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  15/04/2009
Soci ADI Toscana al Salone di Milano 2009: ZPSTUDIO







All’interno dell’evento ''Smile'', curato da Designersblock-London, durante la settimana milanese del design, zpstudio presenta le novità della collezione ''Easy-tech'' presso lo spazio Revel Scalo d'Isola in via Thaon de Revel 3. Sempre a Milano, l'intera collezione ideata dallo studio fondato da Eva Parigi e Matteo Zetti, è inoltre ospite anche presso Meet2biz, lo show room/concept store sito in Alzaia Naviglio Grande, 14.

La collezione Easy-tech raccoglie una serie di idee nate a partire dal 2006 osservando da un diverso punto di vista alcuni degli oggetti anonimi che affollano la nostra vita quotidiana. Il risultato è una serie di elementi e complementi di arredo semplici e ironici, pensati come azioni di smart design che risveglino il gusto e l’attenzione verso le qualità estetiche del mondo materiale che ci circonda. Easy-tech è anche un'affermazione convinta della necessità di creare soluzioni brillanti attraverso il riuso – ed il ribaltamento funzionale – di oggetti esistenti, evitando di sovraffollare ulteriormente un mondo materiale già saturo.

Tutti i prototipi sono stati autoprodotti con l’ausilio e la consulenza di artigiani fiorentini, che rielaborano su indicazioni dello studio fiorentino elementi di produzione industriale e/o componenti standardizzate. La collezione Easy-tech è stata presentat a Londra (100% design, settembre 07), Stoccolma (Stockholm Furniture Fair, febbraio 08), Milano (Salone del Mobile c/o Designersblock, aprile 08), Venezia (Mestre street design, maggio 2008) ed attualmente sono in vendita presso alcune selezionate gallerie di design (ILTshop - Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; Qshop - Museo Querini Stampalia, Venezia; Wonderwood Gallery, Amsterdam; Secondonoi concept store, S. Giovanni V.no, Firenze).


zpstudio. è un atelier di design e architettura fondato nel 2003 da Matteo Zetti ed Eva Parigi, entrambi formatisi allla Facoltà di Architettura di Firenze dove svolgono da anni attività didattica e di ricerca. Lo studio è impegnato nel fornire soluzioni creative per il progetto di architettura, di interni e product design. Dal 2007 lo studio ha inaugurato una collezione di elementi di arredo autoprodotti in serie limitata. La missione di zpstudio è di esplorare le potenzialità del design e del progetto contemporaneo come strumenti di comunicazione, senza timore di infrangere barriere disciplinari, in continuo dialogo tra pratica quotidiana e ricerca. Molti dei lavori di zpstudio sono stati premiati in concorsi e workshop internazionali, ed esposti nelle principali fiere e mostre in Italia e all’estero; tra gli altri: Premio Best of Now - Parigi, Premio Grandesign - Milano, Tokyo designers’ week, Biennale di Venezia, Salone del Mobile di Milano e Saloni di Parigi, Stoccolma, Londra; con la collettiva I.dot/Italian design on tour New York, Chicago, Barcelona, Shangai.


Smile - Designersblock
22-27 aprile 2009
Revel Scalo d'Isola
via Thaon de Revel 3 - Milano

Meet2biz
alzaia Naviglio Grande, 14 - Milano

zpstudio
eva parigi _ matteo zetti
via frà G. Angelico, 6/a - 50121 firenze
phone + 39 055 671221
contact@zpstudio.it
www.zpstudio.it



 IMAGE GALLERY 


zpstudio, Oloturia, 2007. © zpstudio | Lampada da tavolo/comodino,
costituita da rete da imballaggi industriali in pvc bianca, riciclabile al 100%. zpstudio, Visitors, 2007. © zpstudio | Lampada da tavolo con tubo-diffusore in pvc (tubo da pluviale) o porcellana (calco dall’originale) decorato all’interno con un vivace colore fluo. zpstudio, Visitors, 2007. © zpstudio | Lampada da tavolo con tubo-diffusore in pvc (tubo da pluviale) o porcellana (calco dall’originale) decorato all’interno con un vivace colore fluo. zpstudio, Cowhere, 2008. © zpstudio | Pouf rivestito in pvc stampato (linoleum) e assemblato con finta cucitura in filo di cotone. Selezionato da: Icon e OnOffice, Product Design Yearbook 2009, Media10 Publishing.

zpstudio, rosOne, 2008. © zpstudio | Orologio da parete costituito da rosone in polipropilene usato per decorazione d’interni. zpstudio, rosOne frame, 2008. © zpstudio | Cornice da parete ottenuta da rosone in poliuretano ad alta densità, con vetrino in plexiglass trasparente. zpstudio, Easy pots, 2008. © zpstudio | Vasi costituiti da foglio in pvc ripiegato e chiuso da bottoni automatici, da utilizzare come rivestimento di bottiglie in PET o bicchieri in plastica.. zpstudio, ottOne, 2008. © zpstudio | Lampada a sospensione costituita da foglio unico in ottone 2,5mm curvato e saldato su controforma in legno massello, normalmente usata dagli artigiani fiorentini dello sbalzo per la lavorazione di coppe in metallo.


 
     

 
ADI News / Legenda


 Designer/Prodotto







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it