Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  18/02/2009
Carlo Bimbi è il nuovo art-director di Le Porcellane







«L’evoluzione stilistica del design dell’abitare pone di fronte a variazioni di modelli, cromatismi e decorazioni. Ma per avere delle suggestioni che siano contemporanee è sempre necessario che avvenga un dialogo con la tradizione». Con queste parole Carlo Bimbi commenta l’inizio della propria attività di art-director presso un’azienda già forte di un grande bagaglio d’esperienza nelle forme e nella creazione: Le Porcellane.

Con la scelta del designer di origini volterrane, l’azienda di Settimello di Calenzano intende inaugurare un nuovo percorso creativo che ha come riferimento il Made in Italy e il fatto a mano prodotto a Firenze, una terra dal grande passato culturale ed artistico.

Secondo un’ottica contemporanea che unisce la forza della tradizione ad un design raffinato e sapiente, le proposte di Carlo Bimbi sono tutte rivolte a proporre sotto una nuova luce quanto già correntemente prodotto da Le Porcellane. Con semplici ma decisi ''slittamenti di sede'' – nuove basi, sostegni ed appoggi studiati dal designer per contrasto cromatico e materico – il ''senso'' ed il ruolo delle ceramiche pare acquisire un’ulteriore dimensione nello spazio domestico. Dimensione che apre all’azienda inusitate prospettive nel settore del ''complemento d’arredo''.

Sottolineato anche metaforicamente nella recente installazione ''su ruote'' realizzata per Interiors – Alta Decorazione a Firenze (14-16 febbraio 2009), il nuovo corso dell’azienda mira a declinare la classicità sfruttanto proprio quanto nel linguaggio della contemporaneità possa valorizzare al meglio le regole e le tecniche tramandate nei decenni. Il delicato passaggio di consegne generazionale, avvenuto recentemente con il nuovo direttore aziendale Giacomo Lucibello, diviene così occasione per lanciare un nuovo progetto strategico, ricco di promesse e prospettive, che ha per protagonista principale la ''cultura del progetto''.

Manifattura Artistica Le Porcellane srl
via Vittorio Emanuele, 16/18
50040 Settimello di Calenzano - Firenze
phone +39 055 882227
fax +39 055 882396
info@leporcellane.it
http://www.leporcellane.it


 IMAGE GALLERY 


Carlo Bimbi, schizzo di progetto per complemento d'arredo, 2009, Le Porcellane Carlo Bimbi, schizzo di progetto per lampada, 2009, Le Porcellane Carlo Bimbi, schizzo di progetto per lampada, 2009, Le Porcellane Carlo Bimbi, schizzo di progetto per lampada, 2009, Le Porcellane

Carlo Bimbi, Stand espositivo di Le Porcellane a <em>Interiors – Alta Decorazione a Firenze</em> (14-16 febbraio 2009) Carlo Bimbi, Stand espositivo di Le Porcellane a <em>Interiors – Alta Decorazione a Firenze</em> (14-16 febbraio 2009) Carlo Bimbi, Stand espositivo di Le Porcellane a <em>Interiors – Alta Decorazione a Firenze</em> (14-16 febbraio 2009)


 
     

 
ADI News / Legenda


 Designer/Prodotto







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it