Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  08/01/2009
A Parri il Grandesign Etico International Award '08







Con il Patrocinio della Provincia di Milano, presso lo Spazio Oberdan, il 26 novembre a Milano si è svolta la premiazione del Grandesign Etico International Award, promosso dall'Associazione Culturale Plana.
Il premio – giunto alla sua decima edizione – nasce in seno al progetto Grandesign, un laboratorio permanente di design sperimentale che organizza iniziative di elevato valore sociale e culturale, quali mostre d'arte, editoria, fotografia, eventi musicali, convegni e seminari volti a creare contesti di incontro e confronto tra Istituzioni, professionisti del settore e aziende.

In particolare l'iniziativa Grandesign Etico International Award premia aziende di ogni settore merceologico che condividono ed esprimono attraverso la creazione di nuovi progetti e prodotti il pensiero etico di Grandesign.
Nel 2007 il Board Grandesign (costituito da: Adriano Baldanzi, Dario Bettiol, Giovanni Brunazzi, Armando Bruno, Pierantonio Callegarini, Carlo Cappellini, Gabriela Fois, Fabio Fantini, Franca Foligatti, Francesco Guida, Hsiao Chin, Isao Hosoe, Marco Maggioni, Furio Minuti, Alessandro Novelli, Marco Piva, Roberto Rancati, Lorella Ridenti, Fabio Rotella, Maurizio Secondi, Gianluca Sgalippa, Mario Soavi, Fabrizio Todeschini, Roberto Tomesani, Francesco Trabucco, Alessandro Zamperetti) ha analizzato 350 aziende individuando un panel di 75 realtà, inserite nella lista 'Top 75', tra le quali la Giuria (costituita da: Fabio Fantini, Gabi Fois, Giorgio Milani, Giorgio Monaci, Gianluca Sgalippa, Roberto Rancati, Stefania Trazzi) ha selezionato i finalisti che sono stati premiati durante la manifestazione.
Nel 2009 sono poi previsti tre importanti appuntamenti a New York, Parigi e Tel Aviv dove saranno allestite mostre fotografiche dedicate alle aziende 'Top 75'; questi eventi avranno una valenza celebrativa e, al contempo, offriranno a queste realtà l'occasione di sviluppare campagne promozionali e commerciali nei Paesi visitati.

I vincitori

Aziende: Alessi, Arctic Paper, Bayer, Bulthaup, Dyson, Emmegi, Fratelli Fantini, Fusital by Valli & Valli, La Sportiva, Leonardo distributore Walch, Maxi Dolphin, Nice, Parri Design, Runtal, Swiss Avio Engineering e Vibram.

Designer: Patrick Jouin - Alessi, Luca Nichetto - Emmegi, Franco Sargiani - Fratelli Fantini, Roberto Starkel con Valentina Moretti e Remo Semenzano - Maxi Dolphin, Roberto Gherlenda e Erika Mauro - Nice, Claudio Colucci - Runtal e Enrigue Luis Sardi & Sardi Innovation Team - Swiss Avio Engineering.

Prodotti e progetti: Carte fini naturali e patinate - Arctic Paper, Azienda Etica - Bayer, Pasta Pot - Alessi, Bulthaup b 2 - Bulthaup, Airblade - Dyson, Elle System - Emmegi, Acquapura - Fratelli Fantini, Solution - La Sportiva, Finestra Vision - Leonardo distributore Walch, Maxi Dolphin 51 Power - Maxi Dolphin, Niceway - Nice, Runtal Puzzle - Runtal, Elicottero Twinpower SK-1 Swiss Avio Engineering, Vibram Fivefingers - Vibram.

I segnalati

Particolari menzioni sono state inoltre assegnate a: Coltellerie Berti, per Il marchesino, Guialmi per Nina, Aluer, Marciana, Iris Ceramica per Natural Ceramics, Collezione MA.DE, Logitech per Squeezebox Boom, Alberto Meda per Solar Bottle, Sinetica per Glamour di Baldanzi e Novelli, Sofar/Sonear per The Natural Collection, Tre-P per Continuum rovere Chiaro, Trerè per X-Bionic Fennec Bikewear Shirt.

Le presenze toscane

Tutte legate ad un determinato prodotto ‘campione’, le premiazioni e le segnalazioni hanno comunque inteso essere un riconoscimento allo stile e all’elegante declinazione tecnologica che caratterizza l’approccio al progetto delle tre aziende toscane – Parri Design, Coltellerie Berti e, fra le 'Top 75', Grado Zero Espace –, nonché dello studio Baldanzi e Novelli.

Azienda premiata: Parri Design
prodotto: Lovely / designed by Marco Maran



Avvolgente come un abbraccio, confortevole nella sua linea morbida, bella e di effetto nei suoi undici colori, elegante ed emozionale nelle sue declinazioni lucide. Lovely, amorevole, amorosa: non solo per il suo forte impatto estetico ma anche per la sua funzionalità. Realizzata in polietilene colorato in massa mediante stampaggio rotazionale, si presenta in un’unica scocca rigida dove le curve aderiscono perfettamente al corpo regalando piacevoli sensazioni di comfort e benessere.



Azienda menzionata: Coltellerie Berti
prodotto: Set posate "Il Marchesino" / designed by Andrea Berti



L'azienda è stata contattata direttamente da Gualtiero Marchesi che circa sei mesi prima della realizzazione del prodotto ha proposto un incontro a Milano. In sintesi le richieste furono le seguenti: una forchetta con due rebbi soltanto – per bucare il meno possibile la carne cucinata con tanto amore, che i succhi non uscissero vanificando l’attento lavoro di cucina – e un coltello elegante, lama liscia naturalmente, che con grazia tagliasse la pietanza di carne. Sapendo che Gualtiero Marchesi di lì a poco avrebbe aperto ''Il Marchesino'', un nuovo ristorante a Milano – vicinissimo a La Scala –, l'azienda le ha battezzate al medesimo modo.



Azienda menzionata: Sinetica
prodotto: Glamour / designed by Baldanzi e Novelli



Glamour è un progetto dedicato a chi sa distinguersi dalla massa, e soprattutto sa distinguere la bellezza e l'armonia in ogni dettaglio. Dinamismo compositivo e versatilità cromatica, sono le parole d'ordine del progetto. La scrivania può essere sostenuta interamente dalle gambe metalliche, nelle finiture bianco, nero, cromo o alluminio, oppure essere dotata di base contenitore da un lato, per aggiungere un ulteriore tocco di funzionalità all'eleganza. Tavoli di diverse dimensioni consentono di creare spazi e situazioni molteplici: da un piacevole meeting a un rapido brief, anche giocando con diverse essenze e cromie.



Azienda ‘Top 75’: Grado Zero Espace
prodotto: Hinoki LS / designed by: Giada Dammacco



Riscoprire fibre naturali significa per Grado Zero Espace indagare su caratteristiche e peculiarità che tali fibre possono dare al tessuto finale e porre attenzione ai temi del rispetto dell'ambiente e dell'uomo. In questa ottica nasce l'idea di tessere la fibra di hinoki, cipresso orientale la cui fibra racchiude in se particolari caratteristiche che la rendono adatta all'uso nell'abbigliamento. Attraverso la contaminazione di culture diverse è stato ottenuto un tessuto dalle intrinseche proprietà antibatteriche e antisettiche. Inoltre grazie alle note proprietà rilassanti dell'hinoki, tale fibra diventa strumento "terapeutico" secondo i principi del feng-shui, antica arte cinese dove l'effetto dei materiali diventa rilevante per il benessere dell'uomo negli ambienti circostanti. ”Hinoki” o “Chamaecyparis” è una pianta a crescita lenta proveniente dall’estremo oriente che arriva fino a 35m di altezza con un tronco di 1m di diametro. La sua corteccia è marrone rossastro mentre le foglie sono verdi sopra e sotto, tra i 2-4mm di lunghezza e con la punta smussata. L'Hinoki viene coltivato in Giappone per ottenere un ottimo legno da costruzione, esso è di colore chiaro, ha un aroma limone ed è estremamente resistente alla muffa. Un suo utilizzo particolare consiste nella lavorazione della corteccia per ottenere fibre naturali con spiccate caratteristiche antibatteriche e tranquillanti, un profumo gradevole e la proprietà di allontanare gli insetti. Da questo procedimento innovativo, Grado Zero Espace è stata in grado ottenere un filato (Hinoki LS) con un titolo 36/1 Nm, equivalente a 27 Tex o 250 den. Dalla lavorazione di questo filato è stato realizzato un tessuto misto con le stesse proprietà del filato di Hinoki, ottenendo quindi un altro esempio di tessuto 100% naturale completamente eco-compatibile.



Grandesign Etico International Award 2008
Cerimonia di premiazione - 26 novembre 2008
Spazio Oberdan, via Vittorio Veneto 2 – Milano

Parri Design
via Tosco Romagnola Est 8001 - 56020 La Sala, San Miniato - Pisa
phone +39 0571 419872
fax +39 0571 419855
info@parridesign.it
http://www.parridesign.it

Coltellerie Berti
via della Resistenza, 12 - 50038 Scarperia - Firenze
http://www.coltellerieberti.it

Grado Zero Espace
via 8 marzo, 8 - 50053 Empoli - Firenze
http://www.gzespace.com

Studio Baldanzi e Novelli
via Enrico Mattei, 1 - 56038 Ponsacco - Pisa
http://www.baldanzinovelli.com



 IMAGE GALLERY 


Marco Maran, Lovely, 2008, Parri Andrea Berti, set posate ''Il Marchesino'', 2008, Coltellerie Berti Giada Dammacco, linea moda Hinoki-LS, 2007, Grado Zero Espace Adriano Baldanzi, Alessandro Novelli, Glamour, 2006, Sinetica


 
     

 
ADI News / Legenda


 Premi/Riconoscimenti







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it