Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  05/01/2009
Crea©tivity + IDEA 2008 al Museo Piaggio







Si è conclusa il 6 dicembre a Pontedera la mostra ospitata negli spazi del Museo Piaggio in occasione di Crea©tivity + IDEA 2008, evento – felicemente giunto alla terza edizione – che ha proposto nella stessa sede convegni, mostre, incontri, workshop, concorsi e pubblicazioni dal 19 al 21 novembre.
Promosso da ISIA Firenze e Fondazione Piaggio, con l’organizzazione di MB Vision, e il sostegno della Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca come parte del Premio Nazionale delle Arti, Crea©tivity è rivolto principamente a progetti di studenti.
Due giorni intensi di convegni con istituti italiani e europei, di tavole rotonde sulla didattica del design, di incontri con aziende e progettisti, di workshop, di serate animate da chiacchiere creative e di esposizioni.
L’evento è stato curato e organizzato da Max Pinucci, designer e docente presso l’ISIA di Firenze.

I.D.E.A. - International Design Education Award

Il programma sempre più ricco di Crea©tivity ha previsto, tra gli altri, la presentazione di IDEA, International Design Education Award, un concorso aperto a istituti italiani e stranieri e dedicato ai progetti degli studenti. L’edizione 2008 si è dunque rinnovata anche in funzione del concorso internazionale aperto alle istituzioni europee di design con una esposizione principale, affiancata da altre collaterali, che ha presentato i numerosi progetti presso il Museo Piaggio a partire dal 19 novembre.
Nominata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, una apposita commissione ha giudicato i progetti italiani ed europei del concorso I.D.E.A. La giuria era composta da esperti di design e di comunicazione, docenti e professionisti appartenenti a prestigiose istituzioni, enti ed aziende.

Andries Van Onck (Presidente)
Designer, esperto e docente universitario
Carlo Bimbi
Designer e docente, Vicepresidente ADI Toscana
Carmelo Di Bartolo
Design Innovation, Docente Università di Montreal, Canada
Paolo Fratter
Anchorman e giornalista SkyTG24
Massimo Ruffilli
Presidente Corso di Laurea Magistrale in Design, Università di Firenze
Mario Donato Santucci
Vice Presidente Scooter Tecnical Innovation, Piaggio & c., Docente Università di Pisa
Carlo Spoldi
Art director, Esperto e docente universitario
Roberto Morese (Segretario)
Coordinatore del Premio Nazionale delle Arti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Molte le presenze di Istituti stranieri e italiani: Listaháskóli Íslands (Reykjavík - Islanda www.lhi.is) | Universitatea de Arta si Design Cluj-Napoca (Cluj-Napoca – Romania www.uartdcluj.ro/en/index.html) | Fachhochschule Augsburg (Augsburg - Germania www.fh-augsburg.de) | Ecole Supérieure d'Art et de Design d'Orléans (Orléans – Francia www.iav-orleans.com) | ISIA Roma (www.isiaroma.it) | ISIA Urbino (www.isiaurbino.it) | ISIA Faenza (www.isiafaenza.net) | ISIA Firenze (www.isiadesign.fi.it) | Libera Università di Bolzano (www.unibz.it) | Università La Sapienza (www.arc1.uniroma1.it) | Università IUAV (www.iuav.it/homepage/fda) | Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Design (www.architettura.unipa.it/design)

Vincitori I.D.E.A. Award 2008

Product Design
Elle e Bolle, Claudia Gallo (ISIA Faenza, Italia)
Communication Design
Covers, Ping Xiao (École Supérieure d’Art et de Design d’Orléans)

Vincitori dell’I.D.E.A. Education Award 2008

Product Design
Listaháskóli Íslands (Reykjavík – Islanda)
Communication Design
Facoltà di Design e Arti - Università IUAV - Venezia

Vincitore del Vespa Award (By Fondazione Piaggio) Most Innovative Design Project

Revival Design – Wartburg, Victor Sfiazof (Universitatea de Arta Si Design Cluj-Napoca, Romania)

Workshop

Quattro aree tematiche che hanno caratterizzato il workshop di quest’anno nelle giornate del 20 e 21 novembre 2008. Area Mobility (Tutor: Anthony Lee – Architetto, Designer, Docente ISIA Firenze e Università di Genova –, Marco Pieve – Scooter Tecnical Innovation, Piaggio & C.) | Area Product (Tutor: Zoran Jedrejcic – Designer / Design Manager, Carmine Deganello, Designer) | Area Communication (Tutor: Antonio Glessi – Visual Designer, Docente ISIA Firenze –, Tania Zoffoli – Graphic Designer) | Area Fashion (Tutor: Veronica Bogao Dongiovanni – Docente Polimoda e ISIA moda –, Carmen Alampi – Docente Istituto Modartech). Organizzazione: Angelo Minisci (Designer, Docente ISIA Firenze), Simone Paternich (Designer, Docente ISIA Firenze). Giuria: Carmelo Di Bartolo (Design Innovation, Docente Università di Montreal, Canada), Mario Santucci (Vice Presidente Scooter Tecnical Innovation, Piaggio & C., Docente Università di Pisa), Maria Ministeri (Artista, Docente Istituto Statale d’Arte di Arezzo).

I premiati del workshop WorkOut08

Product
Eco power, Istituto d’Arte "Piero della Francesca", Arezzo (Nico Tani)
Amicity, ISIA Firenze (Rossella Brugnano, Marina Cattolico, Camilla Piccinini, Vanessa Torlai, Alessandro Russo)

Communication
R.D. Rilevatore di Disponibilità, Liceo Artistico A. Passaglia, Lucca (Martina Albano, Matilde Lovi, Ella Saidi)
my NO space, ISIA Firenze (Mirko Balducci, Martina Pratesi, Marianna Santini)

Mobility
Voga – go, Istituto d’Arte "Piero della Francesca", Arezzo (Schiasa Mancini, Lisa Hollbaker, Marta Tarchi)
Scooter navy, Disegno Industriale, Calenzano (Riccardo Cosco)

Fashion
Shine line, Liceo Artistico A. Passaglia, Lucca (Janis Ricci)
In via, Disegno Industriale, Calenzano (Elena Calvaresi)

Mostre Collaterali

All'interno del Museo Piaggio, oltre ai progetti del concorso IDEA, sono stati esposti progetti dei designer ospiti (Marc Newson, Biagio Cisotti e Sandra Laube, Isao Hosoe, Alberto Meda, Marc Sadler, Rodolfo Frascoli), i prototipi realizzati al termine del workshop e alcune mostre collaterali.

Una finesta virtuale sulla Biennale Internationale Design 2008 a Saint-Étienne
Installazione di una finestra virtuale sulla Biennale di Design di Saint-Etienne realizzata in collaborazione con l’ESADSE, Scuola Superiore per l’Arte e il Design della città francese.

Less is Next
La mostra, curata dall’ISIA di Firenze e dedicata ad una progettazione attenta a problematiche di solidarietà e sostenibilità realizzata attraverso i contributi di un panel di esperti.

Sols, Vue de la Terre
Mostra curata dall’Ecole Supérieure d'Art et de Design d'Orléans.

Trieste Virtuale
Installazione/percorso tridimensionale stereoscopico in real time, curata e realizzata da Arsenal.

Prandtlplane
Esposizione del prototipo del Prandtlplane, progetto del dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, a cura del professor Aldo Frediani.

VMS - Vehicle Managing System
Un’installazione relativa ad un progetto di ricerca su nuovi sistemi di gestione di bordo e interfacce utente per motoveicoli presentata da Innovazione Tecnica Scooter, ente del Gruppo Piaggio & C.

Programma Incontri

Molti gli incontri e le tavole rotonde in questa edizione 2008, a partire da progetti dedicati al social design fino a progetti regionali dedicati a differenti ambiti, quali l’information technology, la ricerca biomedica, la progettazione nautica, dalla presentazione di materiali e tecnologie innovative, a nuovi modelli di didattica e di formazione. Aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Tra gli altri segnaliamo: Il progetto NautiLab (Un laboratorio per progetti di innovazione nella cantieristica nautica) | Firenze Tecnologia, Matech Point (Materiali compositi naturali per la progettazione) | Less is next (Progetti, pensieri e strategie per un design sostenibile – ISIA di Firenze) | Alzheimer&Design (Il contributo del Design al miglioramento della qualità della vita dei malati di Alzheimer e dei loro familiari - ISIA Firenze, A.I.M.A.) | Prandtlplane: progetto per un ultraleggero non convenzionale (Dip. Ing. Aerospaziale Pisa)


Crea©tivity + IDEA 2008
Museo Piaggio

19-21 novembre 2008 (workshop & meeting)
19 novembre - 6 dicembre 2008 (Exhibition)
viale Rinaldo Piaggio, 23 - 56025 Pontedera (PI)
info@progettocreactivity.com
http://www.progettocreactivity.com

ISIA Firenze
via Alfani, 58 – 50121 Firenze
phone +39 055 218836
fax +39 055 218740
http://www.isiadesign.fi.it



 IMAGE GALLERY 


 
     

 
ADI News / Legenda


 Mostre/Concorsi







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it