Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  07/01/2009
Artex al Macef Primavera 2009







Al Macef Primavera 2009 – in corso dal 16 al 19 gennaio nel nuovo quartiere fieristico di Rho – è confermata la presenza al Padiglione 1 dell’area-evento ''Creazioni'' (rivolta alla fascia ''top'' dell’artigianato, ai pezzi unici di grande fattura e maestria) che quest'anno s'integra agli ormai consolidati ''Percorsi di innovazione''. Entrambe le manifestazioni espositive sono organizzate dal Consorzio Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Sia ''Creazioni'' – area espositiva pensata per dare spazio a quelle non poche aziende della tradizione artigianale (non esclusivamente italiana) capaci di piccole serie di oggetti caratterizzati da un elevato grado di creatività e di maestria – sia ''Percorsi di innovazione'' fanno parte di una serie di eventi ''incubatori'' e progetti speciali che sono stati collocati all'interno della kermesse fieristica con l'intento di offrire alle piccole e medie aziende l’opportunità di presenziare a una fiera internazionale con un pacchetto chiavi-in-mano, comprensivo di area espositiva allestita.
L’obiettivo è quello di accompagnare le piccole aziende sul mercato internazionale; con la prospettiva – se questa presenza avrà successo – di ospitare poi queste aziende come espositori autonomi all’interno delle rispettive aree merceologiche.

Percorsi di Innovazione

Promosso da ICE e Regione Toscana, in collaborazione con CNA, Confartigianato Imprese e realizzato da Artex - Centro per lo Sviluppo dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, il progetto ''Percorsi di innovazione'' – grazie all’unione di designer e aziende –, ha proposto ''concept'' di prodotto legati ad ambiti interessanti come il lusso, la tipicità del made in Italy, la coltivazione domestica del verde e molto altro. Da esperienze ed analisi svolte negli ultimi anni nel settore dell’artigianato artistico, sono emersi infatti alcuni ''bisogni'' delle imprese italiane nel settore delle produzioni artistiche, dall’articolo da regalo al complemento di arredo. E' evidente che l’innovazione delle produzioni italiane richiede un potenziamento, rappresentando il primo vantaggio competitivo delle imprese italiane sul mercato globale.

Da gennaio 2008, sono stati coinvolti designer e imprese su scala nazionale e l’allargamento oltre i confini toscani evidenzia la reale esigenza di innovazione in questa area produttiva incentrata sui settori merceologici emergenti e in pieno sviluppo, come: il lusso e il benessere; l’oggetto tipico della tradizione italiana; la coltivazione domestica delle piante; gli oggetti per particolari ''target'', come l’uomo, la donna e i giovani.
I designer in accordo con le aziende protagoniste del progetto hanno realizzato ''concept'' di prodotto che poi saranno presentati a ''buyers'' e ad addetti ai lavori con l’obiettivo di migliorarli, così da rispondere alle esigenze e al gusto del consumatore finale.
Tra le proposte più accattivanti: vasi rivisitati con usi alternativi per avere un corner verde che sia anche arredamento; utili ed estrose lenzuola matrimoniali con opzione caldo-freddo per evitare qualche discussione tra marito e moglie; accessori per un pic nic chich; opzioni che permettono anche ad autentici cosmopoliti di esercitare ed esprimere il loro pollice verde; ombrelloni che sembrano veri alberi; serpenti luminosi per giardini ed esterni; wall paper da pavimento con design vari e contemporanei, ecc.
Le collezioni in questione sono state prototipate ed verranno esposte al Macef di gennaio 2009.

I progetti ''toscani'' in mostra

Dal 16 al 19 gennaio 2009, vengono quindi presentati a Milano gli oggetti realizzati attraverso il progetto ''Percorsi di innovazione'' e che costituiscono il risultato finale della collaborazione tra circa 25 imprese dell’artigianato artistico e tradizionale italiano e un gruppo di 15 designer, nel tentativo di proporre al mercato trenta nuove collezioni di oggetti legati ad ambiti interessanti per l’innovazione. All’interno del padiglione 1 di Macef, si terrà la presentazione dei prodotti nati in seno al progetto.
Di seguito segnaliamo alcuni oggetti connessi a imprese e/o a designer della nostra regione.

Homewear
Collezione di tappeti in fibra di legno. Attraverso la stampa diretta del tappeto o del rotolo di tessuto di carta, si ottengono effetti grafici resistenti, lavabili e di particolare pregio. Il tappeto può essere stampato su entrambi i lati con grafiche differenti, per cui può essere rigirato per ottenere un nuovo effetto di decoro.
Prodotto da Fantechi, designer Paolo Zani.

Pret à porter
Lampadario ribaltabile. Si tratta di una lampada con il sostegno in vetro di Murano e il diffusore costituito da una trama di gocce di vetro. La stessa lampada può essere appesa a soffitto, oppure capovolta per diventare una lampada da tavolo.
Prodotto da Seguso Gianni, designer Francesco Castiglione Morelli.

Crystals in flower
Collezione di vasi per fiori. Vasi in cristallo, che richiamano in sezione il disegno di alcuni fiori molto comuni, come il lilium, la rosa, la gerbera. La particolare forma e il taglio diagonale del bordo li rendono decorativi anche quando sono vuoti.
Prodotto da RCR Cristalleria Italiana, designer Lucy Salamanca.

Chiodo
Pavimentazione removibile per giardini. Piastrelle in galestro, a forma di chiodo, che possono essere conficcate a mano nel terreno, per realizzare passaggi disegnati a piacere, ampliando o rimuovendo facilmente il percorso stesso. La gamma cromatica consente delle originali soluzioni grafiche.
Prodotto da Filos - La Gabbianella, designer Roberto Giacomucci.

Flora
Lampadario con piccoli vasi per piante. È un lampadario in metallo con una particolare lampada, utilizzata nelle serre, che favorisce la crescita delle piante. È indicato per gli amanti del verde, adatto sia in casa che all’esterno, sotto portici o logge.
Prodotto da Tredici Design, designer Gumdesign.


Macef Primavera 2009 - Salone Internazionale della Casa è la 86a edizione di una serie iniziata nel 1964 che si svolgerà in fieramilano dal 16 al 19 gennaio, in concomitanza e in sinergia con Festivity, Salone degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco, del giocattolo e del carnevale.

La suddivisione merceologica – ormai stabilizzata da tre edizioni – vede la manifestazione articolata in 5 settori: Tavola e Cucina (Oggettistica per la tavola e prodotti per la cucina), Arredo e Decorazione (Complemento d’arredo, decorazione, tessile e oggettistica di design), Classico (Complemento d’arredo classico, bomboniere e argenteria per la casa), Regalo (Oggettistica, articoli da regalo e cartoleria) Bijoux, Oro e Accessori (Bigiotteria, oreficeria, accessori). La strategia con la quale sono stati aggregati (e poi accostati) i cinque contenitori è quella di proporre la vastità e la frammentazione di Macef come aggregato, più che di prodotti, di veri e propri ''contenitori fieristici'' autonomi.

Le aziende presenti in fiera dal 16 al 19 Gennaio saranno circa 1.800, su una superficie complessiva di 120mila metri quadrati netti. Importante e significativa, come al solito, la presenza di espositori esteri, valutabile intorno al 20% del totale. Le provenienze prevalenti sono europee – Spagna, Francia e Germania – ma non macheranno espositori extra-europei, sopratutto asiatici.

Tra i numerosi appuntamenti, si segnala il molto atteso ''Macef Design Award Massimo Martini'', concorso online organizzato con il supporto del sito specializzato www.designboom.com, riservato ai giovani progettisti di tutto il mondo (l'anno scorso i progetti inviati furono oltre quattomila); il settore di quest'anno è l'Argento con il claim ''Beyond Silver''.


Macef primavera 2009
Salone Internazionale della Casa

16-19 gennaio 2009
Strada Statale del Sempione 28
20017 Rho - Milano
http://www.macef.it

Artex s.cons.r.l
Via Sandro Botticelli, 9r - 50132 Firenze
phone + 39 055570627
fax + 39 055572093
artex@artex.firenze.it
http://www.artex.firenze.it





 
     

 
ADI News / Legenda


 Mostre/Concorsi







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it