Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  11/03/2016
Lezioni di Design: Fake. Vero o falso?
 16 marzo 2016 | 17.00 | Firenze
 16 marzo - 9 novembre 2016 | Firenze







S'inaugura il 16 marzo 2016 il V ciclo di Lezioni di design, gli incontri fiorentini che ogni anno trattano dei temi storici più importanti del design. Quest'anno il ciclo Fake. Vero o falso? è dedicato ad una aperta discussione circa il il ruolo giocato nel progetto creativo da: falso, imitazione, copia e replica. Un tema la cui definizione ("un prodotto frutto di una imitazione o intenzionalmente alterato a scopo doloso", come spiega uno dei tanti vocabolari) non esaurisce affatto il significato del termine, sia odierno sia, soprattutto, storico.

Come afferma Claudio Paolini, tra i partecipanti del ciclo, «in ragione del contesto in cui il termine è applicato il confine tra ciò che è falso e ciò che è originale (vero) può essere molto difficile, e ciò che è fraudolento in un tempo e in una cultura può mostrarsi del tutto legittimo e genuino in una diversa dimensione storica e sociale».

Nei diversi contesti in cui può essere individuato, il «"falso" assume (...) significati e valori diversi. Nel design, ad esempio, il tema sembra declinarsi soprattutto nei termini della tutela dei brevetti e nel contrasto alle "imitazioni", e tuttavia è certo lecito interrogarci se la produzione di serie e il mercato globale (dove operano paesi per i quali il concetto di "imitazione" è parte integrante della propria cultura) possano ancora a lungo accettare la battaglia».

«Nel settore della moda – che è quello dove con più immediatezza tendiamo a identificare la falsificazione con la contraffazione e quindi con la presenza di un intento fraudolento – si dà tuttavia il caso che il più delle volte l’acquirente sia ben consapevole che ciò che vuole far suo è una imitazione: nel gioco dell’inganno la vittima è importante quanto l’autore del falso, e ambedue si muovono in un mondo fatto di aspirazioni e bisogni (veri o indotti)».

«Nella produzione artistica, poi, basterà guardare indietro nel tempo per comprendere come il concetto di privativa di un’idea, di una composizione o di una particolare tecnica (in altri termini dell’esistenza di un originale, autografo, unico e irripetibile) sia stato a lungo del tutto estraneo alla logica degli artisti. A ben guardare la storia dell’arte è in realtà in buona parte costituita da repliche, copie e imitazioni, e gli stessi e più recenti ‘falsi’ costituiscono una preziosa testimonianza dei valori del tempo in cui sono stati prodotti, del tipo di percezione dei loro autori e dei loro destinatari».

«E oggi, come declinare tutti questi temi guardando ai progetti open source e open content favoriti da Internet, che per loro natura devono rivedere radicalmente il concetto del diritto d’autore e della tutela dell’idea o del brevetto?»

Su un tema così complesso, ma vitale, Self Habitat Cultura e ISIA Firenze hanno chiamato a discutere e a confrontarsi filosofi, storici, storici dell’arte, designer, manager, esperti di marketing e di progettazione in rete.

allegati:
  • scarica documento .pdf invito ciclo (.pdf)
  • scarica documento .pdf segnalibro ciclo (.pdf)


  • Il primo incontro ha per tema LE DEFINIZIONI: ne parlano Sergio Givone e Vanni Pasca. La lezione si svolgerà mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 17. 00 presso la Palazzina Reale in piazza Stazione 50 a Firenze.

    Di seguito l'elenco completo degli incontri:

    "FAKE VERO O FALSO?"

    16 marzo 2016, ore 17.00


    Palazzina Reale | piazza Stazione, 50 - Firenze


    LE DEFINIZIONI
    Interventi di: Sergio Givone e Vanni Pasca

    11 maggio 2016, ore 17.30


    Palazzina Reale | piazza Stazione, 50 - Firenze


    LE RAGIONI DEL DESIGN
    Interventi di: Luisa Bocchietto

    08 giugno 2016, ore 17.30


    Limonaia Villa Strozzi | via Pisana, 77 - Firenze


    NUOVE FRONTIERE
    Interventi di: Biagio Cisotti, Troy Nachtigall e Salvatore Iaconesi

    05 ottobre 2016, ore 17.30


    Museo 900 | piazza Santa Maria Novella, 10 - Firenze


    LE RAGIONI DELL’ARTE
    Interventi di: Cristina Acidini, Claudio Paolini

    09 novembre 2016, ore 17.30


    Museo 900 | piazza Santa Maria Novella, 10 - Firenze


    LE RAGIONI DELLA MODA
    Interventi di: Giacomo Santucci

    L'ingresso è libero e aperto anche ad esterni.

    Il ciclo di incontri è promosso da ISIA di Firenze e da Self Habitat Cultura, con il sostegno della Fondazione Architetti Firenze e dell'Ordine degli Architetti di Firenze, e con il patrocinio di: Comune di Firenze, Musei Civici Fiorentini, Museo Novecento, Musei Eventi Firenze, Museo Horne e ADI Toscana.


    Lezioni di Design: Fake. Vero o falso?
    LE DEFINIZIONI

    16 marzo 2016 | 17.00
    Palazzina Reale
    piazza Stazione, 50 - Firenze



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Formazione/Associazione







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it