Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  28/07/2015
Festival della Cultura Italiana in Repubblica Ceca
 31 luglio - 2 agosto 2015 | Horice (CZ)






Si svolgerà quest’anno nello splendido scenario della città di Horice in Repubblica Ceca, il Festival della Cultura Italiana del 2015. La LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, è stata nominata ente organizzatore dell’evento, che sarà curato da Mauro Manetti (dir. LABA Firenze) e che si articolerà su tre giorni attraverso esposizioni artistiche che si svilupperanno intorno ai temi della Pittura, del Design, della Moda, della Fotografia e del Video.

Per il mondo dell'Arte, tra gli invitati a questa edizione del Festival a rappresentare l’Italia, ci sarà il pittore Massimo Innocenti, artista di ampia esperienza e di molteplici collaborazioni sia nel campo dell’arte visiva che in quella comunicativa.

A rappresentare il campo del Design italiano ci sarà Angelo Minisci, da anni attivo sia nel campo del progetto che della ricerca interdisciplinare nel campo del design. Suoi scritti e progetti sono stati presentati in diverse iniziative e mostre culturali in Italia – Abitare il tempo, Triennale di Milano, Salone del Mobile – , e all’estero – Francia, Spagna, Sud America e Giappone. Minisci è membro di Ad Arte – Primo Osservatorio Nazionale sull’Artigianato Artistico. In questo evento presenterà la ricerca Confini e Fratture. Il design tra merce e ritualità.

Il settore del Fashion Design sarà rappresentato da Monica Maestrelli, stilista per oltre venti anni della casa di moda Gucci, per la quale ha collaborato a stretto contatto sia con Tom Ford che con Frida Giannini. Ad Horice Maestrelli presenterà una propria collezione con una serie di prototipi legati al gioiello. I gioielli che saranno presentati sono realizzati in argento 925 e pietre naturali. Le collezioni di Maestrelli sono state esposte in varie gallerie di Tokyo, Praga, New York e Texas, dove alcuni dei suoi modelli in edizione limitata si possono trovare.

Saranno infine le immagini di Una Jovovic che, attraverso intense atmosfere e uno stile molto nitido, rappresenteranno l’arte della Fotografia del paesaggio e dell’architettura italiana, raccontate attraverso il punto di vista della giovane fotografa montenegrina.

Gli altri appuntamenti

Conferenze:
Ad accompagnare le esposizioni artistiche ci saranno una serie di conferenze sull’Arte, la Creatività e la Cultura italiana.
Intervento di Angelo Minisci e Massimo Innocenti dal titolo Mut(u)azioni tra arte e design. Il contemporaneo, RELAZIONI TRA LE PARTI.

Videoinstallazioni:
Durante la manifestazione ci saranno proiezioni video a cura di Andrea Evangelu (performance) ed Elena Tortorici (timelaps).

Vestiti di carta:
Verrà esposto il progetto Vestiti di Carta, curato dal dipartimento di Fashion Design della LABA, con immagini di abiti prodotti esclusivamente con carte di pregio fornite dalla famosa industria cartiera Fedrigoni.

Festival della Cultura Italiana in Repubblica Ceca
31 luglio - 2 agosto 2015
Horice (CZ)



 
     

 
ADI News / Legenda


 Aziende







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it