Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  26/11/2014
Scenari di innovazione 11. Convergenze fra tradizione e tecnologia
 entro 23 marzo 2015 (consegna elaborati)






Scenari di innovazione, il concorso che promuove il rapporto tra scuola e mondo artigiano festeggia la sua XI edizione, con il patrocinio di ADI Toscana, proponendo come tema le convergenze tra il mondo della tradizione – rappresentato da modi e tecniche senza tempo legate all’artigianalità – e la spinta al nuovo del progresso tecnologico, elemento indispensabile al perfezionamento dei prodotti.

Il concorso, intitolato quest'anno Convergenze fra tradizione e tecnologia, intende favorire l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra mondo del design, università, scuola e impresa, favorendo la ricostruzione di un rapporto permanente tra sorgenti culturali e tessuto produttivo locale.

Il tema di questa edizione è orientato ad avvicinare, attraverso il trait-d'union della formazione artistica e progettuale e del design, realtà museali e aziende del territorio toscano per lo sviluppo di collezioni per il merchandising museale.

Scenari di innovazione 11. Convergenze fra tradizione e tecnologia

«Fondamentali attori», spiegano gli organizzatori, «saranno le tecnologie produttive avanzate (laser scanner, stampa 3d, laser cutter, sistemi di stampa 2d avanzata) che, combinate con i materiali tradizionali, possano diventare elementi di sviluppo innovativo e corrispondere adeguatamente alle logiche della tiratura limitata e della personalizzazione che il merchandising museale spesso richiede».

In particolare il concorso vuole stimolare le produzioni toscane per renderle competitive e coerenti con le richieste dei mercati di riferimento. È promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana, e gestito da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Il concorso è rivolto agli studenti di istituti superiori, università, ISIA e accademie a indirizzo artistico-progettuale (nelle quali sarà nominato un docente coordinatore che seguirà i progetti degli studenti partecipanti) e a giovani designer under 35. Sono ovviamente previste due categorie di concorso distinte. Termine per la consegna degli elaborati: 23 marzo 2015.

allegati:
  • scarica documento .pdf bando 2014
  • scarica documento .pdf scheda adesione 2014-'15 (licei e università)

  • Integrazioni al tema generale saranno scaricabili dal sito del concorso dopo il 15 dicembre 2014-'15

    fonte:
    www.adi-design.org

    Scenari di innovazione 11
    Convergenze fra tradizione e tecnologia

    entro 23 marzo 2015 (consegna elaborati)
    artex@artex.firenze.it
    http://www.artex.firenze.it



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Mostre/Concorsi







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it