Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  13/11/2014
A Lucetta il German Design Award Gold 2015







Lucetta, la magnetic bike lights disegnata da Emanuele Pizzolorusso e prodotta dalla fiorentina Palomar, ha vinto il premio Gold del German Design Award 2015. Il prestigioso riconoscimento internazionale (che vede 20 premiati tra oltre 2200 candidati) va ad aggiungersi ai premi design che Lucetta ha già ottenuto dopo un solo anno di vita (il PlusDesign 2014, il Solutions 2014, e l'ADI Design Index 2014).

Fabio Palchetti, CEO di Palomar, ha dichiarato il proprio orgoglio per «questo importante e prestigioso premio di design che riconosce il livello di eccellenza sia formale che funzionale di questa luce per bicicletta» in cui la semplicità è divenuta «una forma di sofisticazione».

Il premio, tra l'altro, è un implicito riconoscimento anche a quel che «oggi la bicicletta» realmente significhe in un contesto metropolitano. Essa è, infatti, «molto più di un semplice mezzo di trasporto. La bicicletta è diventata espressione di uno stile di vita attento ai dettagli ed agli aspetti estetici più raffinati (...). Lucetta si rivolge a questo tipo di consumatore: esigente, raffinato, aperto alle novità e non interessato a proposte ordinarie e "mass-market oriented"».

Emanuele Pizzolorusso, Lucetta - magnetic bike lights, Palomar

«La sfida» che Palomar ha cercato di «cogliere» con questa tipologia di prodotto è stata pertanto «quella di trovare risposte nuove ed originali ai bisogni quotidiani ed ordinari delle persone. (...) L'idea di Lucetta nasce dall’osservazione del comportamento del ciclista "tipo" spesso in difficoltà con il funzionamento della luce della propria bici e preoccupato che la sua luce venga rubata».

Il prodotto, infatti, «rappresenta la soluzione semplice, brillante ed esteticamente raffinata a questo bisogno: si stacca e si attacca in un istante e questo permette di portarla sempre con sé quando si deve lasciare la bici anche per poco tempo».

Con Lucetta, l'azienda toscana si è posta l'obiettivo «di realizzare un oggetto il più piccolo possibile, tale da poter essere facilmente riposto in tasca, ma allo stesso tempo molto efficiente e funzionale. L’immediatezza con cui si accende è certamente un punto forte del progetto che rende anche divertente l’uso di questa piccola luce».

A Lucetta il German Design Award Gold 2015



 
     

 
ADI News / Legenda


 Premi/Riconoscimenti







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it