Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  20/06/2014
Incontri d’Arte a «La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea»
 21 giugno 2014 | 18.00 | Pontassieve (vernice)
 21 giugno 2014 - 17 luglio 2014







Sabato 21 giugno a Pontassieve (Firenze) presso «La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea» si svolgerà la Rassegna annuale «Incontri d’Arte» giunta alla ventitreesima edizione a cura di Alessandra Borsetti Venier.

Il programma della serata prevede alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra «Donne» di Rita Pedullà, presentata dall’antropologa Sandra Burchi. Dopo vent’anni l’artista espone nuovamente alla Barbagianna con una mostra che è un lungo percorso che va dal 1994 al 2014 sulle tematiche dell’universo femminile da sempre centrali nella sua ricerca artistica raccontata con ironica ambiguità e avvolta da un forte senso del mistero.

Nel 1994, in occasione della sua mostra alla Barbagianna fu presentato il N. 2 LA LUSSURIA della Collana «Peccati quotidiani» libri-opera di Morgana Edizioni, con una riflessione filosofica di Giuseppe Panella e Paolo Vannini, le poesie di Piero Forosetti e le immagini di Rita Pedullà. In questa occasione lo scrittore Piero Forosetti leggerà alcune di quelle poesie.

I cinque fotografi giapponesi Mitutika Fukuda, Toshihiro Oshima, Tokyo Rumando, Kinichi Tanaka e Hideka Tonomura presentano le loro fotografie ispirate al tema Follia Parziale. «Parziale» è una follia vissuta unicamente da parte del fotografo oppure dalla persona fotografata. Di questa parzialità la componente più importante è sempre quella mentale. I temi rappresentati sono vari: l’amore smisurato verso la madre, il feticismo dei piedi, la ricerca masochistica della persona legata, l’oggetto destinato a decadere, l’attaccamento agli oggetti, la modifica del proprio corpo come prova vitale.

Seguirà dopo la cena, alle ore 21, lo spettacolo teatrale da camera «Figurine», monologhi in versi di Liliana Ugolini, liberamente tratti da «Racconti crudeli» e «Eva futura» di Villiers De L’Isle Adam. Interpreti e regia di Sonia Coppoli e Andrea Di Martino, aiuto regia di Chiara Guarducci e Liliana Ugolini.

Incontri d’Arte:
«Donne», «Parziale», «Figurine»

21 giugno 2014 | 18.00
21 giugno 2014 - 17 luglio 2014
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
via di Grignano, 25 - Pontassieve
mobile 335 6676218 (Associazione MultiMedia91)
phone 055 8398747
info@morganaedizioni.it
http://www.multimedia91.it



 
     

 
ADI News / Legenda


 Mostre/Concorsi







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it