Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  23/04/2014
Massimo Morozzi







Da pochi giorni è scomparso Massimo Morozzi, architetto e designer.
Figura di spicco e tra le più rappresentative del design italiano dagli anni '70, Morozzi era nato a Firenze nel 1941 e, sempre a Firenze, nel 1967, aveva fondato il gruppo Archizoom, che, con le sue proposte e con riflessioni teoriche, segnò a livello internazionale uno dei periodi più vivaci della cultura del progetto italiana del dopoguerra.

Uscito dal gruppo nel 1972, divenne coordinatore del Centro Design Montefibre fino al 1977 e poi associato dello studio milanese CDM.
Nel 1979 fu tra i vincitori del Premio Compasso d'Oro ADI (con Andrea Branzi e Clino Trini Castelli) per il manuale d'applicazione del sistema Fibermatching 25 del Centro Design Montefibre.

Nel 1982 aprì a Milano il proprio studio, realizzando tra l'altro l'immagine coordinata degli Aeroporti di Roma e prodotti per Louis Vuitton.

Orientato al progetto di prodotti per l'arredamento domestico e ai beni di consumo, collaborò con numerosi dei principali produttori italiani del settore (tra i suoi numerosi prodotti si segnalano il Pasta Set disegnato per Alessi nel 1985 e il letto Bibì Bibò ideato per Driade nel 1983) e con Nissan.

Molti lo ricordano come art director di Edra, realtà imprenditoriale fra le più prestigiose della Toscana, per la quale ha disegnato il sistema di armadi Paesaggi italiani, prodotto "simbolo" dell'azienda dal 1996 e continuamente rinnovato e aggiornato progettualmente da Morozzi fino al 2001.

Ha tenuto corsi presso numerose università straniere e, in Italia, presso la Domus Academy e l'Istituto Europeo di Design.




 
     

 
ADI News / Legenda


 Designer/Prodotto







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it