Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  07/04/2014
Le forme della prototipazione rapida a Villa Fabbricotti
 16 aprile 2014 | 9.30 | Firenze






Per il ciclo di seminari/workshop organizzati da Artex sul tema delle «Tecnologie consolidate per l'artigianato. Scenari applicativi e sperimentali per il materiali tradizionali» il 16 aprile 2004 a partire dalle 9.30 nella sede di Toscana Promozione di Villa Fabbricotti a Firenze, avrà luogo il seminario/workshop dal titolo «Le forme della prototipazione rapida».

Artex sta strutturando percorsi conoscitivi e di potenziale trasferimento sul tema delle tecnologie consolidate per le realtà produttive della piccola e media impresa e per il mondo dell’artigianato artistico. Un ciclo di seminari-workshop dove scienza, design e produzione si incontrano per condividere conoscenza e alimentare riflessioni ed opportunità. Il filo conduttore è il trasferimento di tecnologie compatibili allo sviluppo di processi e prodotti innovativi per l'artigianato e l'industria artistica toscana.

Il 16 aprile, presso la sede di Toscana Promozione, si svolgerà il seminario/workshop “Le forme della prototipazione rapida”. L’incontro offrirà una sintesi di contributi multidisciplinari per costruire uno scenario di accompagnamento sulla dimensione tecnologica consolidata esistente, affrontata da differenti prospettive: centri servizi, designer, università e da aziende che producono tecnologie per le aziende.

Il seminario/workshop è suddiviso nelle seguenti sezioni disciplinari:

1. Stampa 3d e laser scanner - Strumenti applicazioni e metodi


In questa sezione saranno presentati centri di eccellenza fondati su questo tema e aziende e applicazioni orientate al nostro bacino di riferimento produttivo. Inoltre verrà affrontato un focus su oreficeria e accessori moda.
Interventi di:
Daniele Montani, Valerio Salvadori, Matteo Marcellini, Luciano Cantini



2. Stampa 2d avanzata, produzione robotizzata per i materiali lapidei


Questa sezione propone un focus sui materiali lapidei presentando sistemi avanzati di stampa e trattamenti superficiali insieme alla presentazione di un centro d’eccellenza sul tema delle tecnologie avanzate per la modellazione dei lapidei. Di interesse per le aziende del complemento del mobile, illuminazione e oggettistica multi-materiale.
Interventi di:
Claudio Morelli, Stefano Coiai



3. Laser cutter – strumenti e applicazioni


Dedicata al laser in ottica di prototipazione rapida, questa sezione vuole presentare servizi, sistemi e metodi dell’applicazione laser in ambiti e settori differenziati, sempre finalizzati all’utilizzo e alle ipotesi creative di trasferimento su sistemi di produzione consolidati. In particolare verrà proposto un focus sull’applicazione del laser sui materiali tradizionali come la pelle e il cuoio. Di interesse per le aziende del complemento del mobile e per l’oggettistica multi-materiale e per oreficeria e accessori moda.
Interventi di:
Giovanni Masotti, Pasquale Malizia



4. Scenari applicativi – formare – progettare – produrre - divulgare con le tecnologie consolidate


Dopo aver presentato processi, tecnologie, semilavorati e materiali, quest’ultima sezione ha l’obiettivo di esprimere applicazioni in ambito creativo dal punto di vista del design, in ambito produttivo attraverso casi aziendali positivi, in ambito formativo mettendo a fuoco fertili relazioni tra design università, scuola superiore e artigianato. Settori che in questo contesto possono costituire un bacino di tendenze e stimoli per l’amplificazione di un indotto produttivo evoluto.
Interventi di:
Isia Firenze, Mattia Sullini - Fab Lab



A cura di ARTEX in collaborazione con Promodesign e ISIA Firenze

allegati:
  • scarica documento .pdf programma (.pdf)

  • info:
    Area Ricerca e Innovazione
    Sabrina Sguanci
    s.sguanci@artex.firenze.it

    Segreteria organizzativa
    Katia Marzocchi
    artex@artex.firenze.it


    Le forme della prototipazione
    16 aprile 2014 | 9.30 | Villa Fabbricotti - Firenze

    Artex s.cons.r.l
    Via Sandro Botticelli, 9r - 50132 Firenze
    phone 055 570627
    fax 055 572093
    artex@artex.firenze.it
    http://www.artex.firenze.it



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Formazione/Associazione







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it