Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  25/03/2014
Lezioni di Design: Terza edizione
 28 marzo 2014 | 18.30 | Firenze






La terza edizione delle «Lezioni di Design», avviate nel 2012, sarà inaugurata venerdì 28 marzo 2014 con un dialogo tra Vanni Pasca e Sergio Givone dal titolo: Design tra Arte e Tecnica, sigla che coinvolge l'intero ciclo di cinque incontri patrocinati anche quest'anno da ADI Toscana.

Si ricollega al dibattito finale delle Lezioni di Design del 2013 nel quale emerse la centralità del tema in questione negli sviluppi del design contemporaneo. Il ciclo di quest'anno prevede quattro incontri ed una tavola rotonda finale.

Gli incontri sono coordinati da Vanni Pasca, Presidente dell'Associazione degli Storici di Design e docente ISIA Firenze.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle Murate, presso lo spazio SUC, ad eccezione dell'incontro del 13 maggio, che si svolgerà presso la Palazzina Reale e della tavola rotonda di chiusura che sarà ospitata nella Limonaia di Villa Strozzi.

L'ingresso è libero e aperto anche ad esterni.
La partecipazione a ciascuno dei 5 incontri previsti assegnerà 0.5 CFA agli studenti ISIA.

allegati:
  • scarica documento .pdf invito primo incontro (.pdf)

  • 28 marzo 2014, ore 18.30


    SUC, Le Murate
    Design tra arte e tecnica
    Conversazione tra Sergio Givone e Vanni Pasca



    Sergio GivoneSergio Givone. (Buronzo - Vercelli, 1944) E' professore ordinario di Estetica nell’Università di Firenze dal 1991. Ha insegnato nelle Università di Perugia e di Torino. È stato Humboldt-Stipendiat presso l'università di Heidelberg. Ha tenuto conferenze e seminari nelle università di: Stanford, Columbia, Sorbona, Paris VIII, Lille, Heidelberg, Stoccarda, Autonoma di Madrid, Complutense di Madrid, Barcellona. Collabora a numerosi giornali e riviste; nel 2002 è stato fondatore della rivista Estetica che dirige. Fra le sue numerose pubblicazioni, tradotte in francese, spagnolo, tedesco e catalano, ricordiamo: Storia del nulla (Laterza, 1995); Eros/ethos (Einaudi, 2000); Prima lezione di estetica (Laterza, 2003); Il bibliotecario di Leibniz (Einaudi, 2005); Metafisica della peste (Einaudi, 2012). È autore anche di romanzi: Favola delle cose ultime (Einaudi, 1998); Nel nome di un dio barbaro (Einaudi, 2002) e Non c’è più tempo (Einaudi, 2008).





    Vanni PascaGiovanni Pasca Raymondi. (...) Laureato in architettura, Professore ordinario di Storia e teorie del disegno industriale, dal 1998 al 2009 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in design e poi del Corso magistrale in design per l’area mediterranea alla Facoltà di Architettura di Palermo, dove è stato anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in disegno industriale e Professore di Storia del Design.
    Ha insegnato dal 1997 al 1999 Teorie e storia del design presso il Corso di laurea in disegno industriale del Politecnico di Milano, dove è stato anche docente presso il Master in Design strategico.
    Dal 2009 è docente di Progettisti contemporanei al Politecnico di Milano, di Design presso l’Università IULM di Milano e di Storia del Design all’ISIA di Firenze.
    Nel 2001-02 e nel 2002-03 ha insegnato Storia del Design presso la Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Palermo.
    Dal 2003 al 2007 ha tenuto corsi di Storia del design e di Comunicazione dei beni culturali presso Master di I e II livello dell’Ateneo di Palermo.
    E’ presidente della Associazione Italiana Storici del Design.
    Dirige il magazine-on-line www.palermodesign.it con il quale ha promosso nel 2008 il 1° Concorso internazionale - Design Mediterraneo (con mostra e convegno a Istanbul) e il 2° Concorso Internazionale nel 2010 con mostra e convegno a Barcellona.
    E’ curatore editoriale della collana di libri *Design per l’editore Lupetti/Editori di comunicazione.
    Dirige il free magazine Design Review, editore Zerocento, Palermo.
    Negli anni ’90 è stato docente di Storia del design alla Facoltà di architettura di Napoli e a quella di Ascoli Piceno, all’ISIA di Firenze e alla Università IULM di Milano.
    Negli anni ’90 ha diretto i corsi di Architettura di Interni presso lo IED (Istituto Europeo di design) di Milano.
    Ha insegnato Storia del design per l’European Study Program della Texas Tech University.
    Ha tenuto corsi e conferenze in Brasile presso l’Escola superior de Disenho Industrial dell'Università di Rio de Janeiro; a Saõ Paulo per l’associazione della piccola industria e presso il Museo di belle arti; al Design Center di Florianopolis; al Salone del mobile di Bento Gonçalves.
    Nel 1991 è stato coordinatore scientifico del Primo Convegno Internazionale di Studi storici sul design della Facoltà di Architettura di Milano.
    E' stato relatore al Seminaire Franco-Italien presso il CCI del Centre George Pompidou, 1989.
    E' stato membro del Comitato scientifico della Triennale di Milano per le mostre Disegno industriale italiano '45-'63 e Il design italiano 1964-1990.
    Ha diretto dal 1987 al 1990 il corso quadriennale in Architettura degli Interni dell'Istituto Europeo di Design di Milano.
    Ha curato il corso Arti applicate fra XVIII e XIX secolo, Museo Bagatti Valsecchi, Milano 1996.
    E’ stato membro del Comitato Esecutivo del Premio Impresa e cultura (2001-2006).
    E’ stato consulente scientifico della Biennale del Design promossa dalla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel 2010.
    Ha svolto attività di consulenza per numerose delle principali aziende di design, italiane e no, come Authentics, Dada, De Padova, Driade, Molteni, Sawaya & Moroni, Unifor. E' stato direttore di Marcatrè News, rivista edita dall'azienda Marcatrè.
    E' socio fondatore di Design Studies, agenzia di consulenza alle aziende per la comunicazione strategica.



    I PROSSIMI APPUNTAMENTI

    15 aprile 2014, ore 18.00


    SUC, Le Murate
    Design e tecnologia. Le nuove frontiere
    Intervengono:
    Alessandro Masserdotti, Troy Nachtigall e Denis Santachiara approfondimento

    13 maggio 2014, ore 17.30


    Palazzina Reale
    Il design degli architetti dopo la stagione dei Maestri
    Intervengono:
    Paolo Deganello, Franco Raggi, Angela Rui, David Palterer approfondimento
    in collaborazione con SOURCE e con Fondazione Architetti Firenze

    6 giugno 2014


    SUC, Le Murate
    Charlotte Perriand. A modernist pioneer
    In concomitanza verrà inaugurata l'omonima mostra presso Le Murate, che resterà aperta fino al 30 giugno 2014 approfondimento

    18 settembre, ore 18.00


    Limonaia Villa Strozzi
    Tavola Rotonda:
    Design e arte. Dalle avanguardie «dopo la fine dell’Arte»
    Intervengono:
    Fulvio Carmagnola, Domitilla Dardi, Paolo Deganello e Alessandro Mendini approfondimento
    in collaborazione con SOURCE



    «Lezioni di Design» è un evento organizzato da ISIA Firenze e coordinato da Vanni Pasca in collaborazione con A/I/S/Design - Associazione italiana storici del design, Selfhabitat, Muse - Le Murate Caffè letterario e con il patrocinio di ADI Toscana, delegazione regionale di ADI - Associazione per il Disegno Industriale.




    Lezioni di Design
    Design tra Arte e Tecnica

    dal 28 marzo al 18 settembre 2014
    SUC, Le Murate (28 marzo | 15 aprile | 6 giugno 2014)
    Palazzina Reale (13 maggio 2014)
    Limonaia Villa Strozzi (18 settembre 2014)



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Formazione/Associazione







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it