Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  06/03/2014
AnDS – Another Design Stuff
 7 - 8 marzo 2014 | Firenze






E' sufficiente creare uno stupendo – o geniale – oggetto di design? O rischia di diventare «l'ennesimo di una lunga serie»? Questo è il tema di «AnDS – Another Design Stuff», il convegno ideato da Silvia Rizzi Comunicazione e organizzato in collaborazione con ISIA di Firenze per esplorare il mondo della comunicazione legata al design. Due giornate di incontri, narrazioni, case history, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione e un’esperienza interattiva.

Quello del design e della creatività è un settore in cui – ancora più che in altri – non è sufficiente «fare» ma è necessario comunicare, raccontare il percorso creativo e progettuale che è dietro ad ogni oggetto. Ma se è vero che «è impossibile non comunicare», qual è la situazione attuale e concreta con cui deve realmente confrontarsi chi vuole o deve far conoscere un’attività creativa, un oggetto di design, una linea di prodotti, un’idea progettuale? Quali sono le figure coinvolte, le strutture, i meccanismi?

Protagonisti, per raccontare storie ed esperienze calate nella concretezza del lavoro quotidiano, saranno professionisti della comunicazione che operano in differenti contesti e a diversi livelli – all’interno di importanti aziende, che siano del made in Italy o multinazionali, o all’esterno di esse in modo trasversale – affiancati da esperti, consulenti di comunicazione, uffici stampa, giornalisti, blogger, social media specialist e curator.

Grande spazio sarà dedicato alle opportunità offerte dal web e dai social media, approfondendo caratteristiche, modalità di utilizzo, potenzialità per chi voglia – anzi, debba – comunicare la propria idea creativa. Non si tratta semplicemente di prodotti ma di mondi, filosofie progettuali e visioni per interpretare realtà, direzione e sviluppo dei differenti territori della creatività.

Dialoghi e racconti che si svilupperanno tra professionisti, aziende, studenti e docenti. Agli interventi dei relatori, che introdurranno le diverse tematiche con ricchezza di informazioni, spunti e visioni, seguiranno momenti di dialogo e attività interattive in parallelo: scotchwall, live tweeting e pitching saranno solo alcuni dei momenti di confronto informale e partecipazione attiva.

Interverranno:

Alice Bianchi
Foscarini @ Biennale di Venezia – Inventario, progetto editoriale indipendente
Deborah Carè
Fondazione Ermanno Casoli, arte contemporanea in azienda
Alessio Luciani
I Dornbracht Culture Projects
Livia Peraldo Matton
Elle Decor / Il progetto Be Original
Francesca De Ponti
Working Progress
Alberto Faverzani
Il sistema La Rocchetta
Emanuela Nocentini
Design e moda, gemelli diversi
Giulia Zappa
Design blog
Margherita Pincioni - Patrick Fael
Il caso Nykyinen
Rosy Battaglia
Design goes social

allegati:
  • scarica documento .pdf programma (.pdf)

  • Ingresso libero e gratuito, occorre iscriversi alla mail ands@isiadesign.fi.it oppure direttamente compilando un modulo sul sito ISIA.


    AnDS – Another Design Stuff
    7 - 8 marzo 2014
    Le Murate - Firenze 50123
    http://www.anotherdesignstuff.it/



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Formazione/Associazione







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it