Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  24/01/2014
«Post»: forum di creatività territoriale in Versilia
 1 febbraio 2014 | 9.30 - 12.30 | Viareggio






Il 1° febbraio 2014, dalle 9.30 alle 12.30, al Centro Congressi del Principe di Piemonte, avrà luogo «Post», primo forum di creatività territoriale, con l’obiettivo di aggiungere il valore territoriale, culturale ed immateriale a un prodotto fisico e materiale quale Viareggio e la Versilia.

«Post» è un progetto partecipativo che intende recepire idee e suggerimenti dalla cittadinanza e dagli addetti al settore per potenziare il sistema turismo di Viareggio e della Versilia. Si presenta come un incubatore di idee che si esprimerà con l’utilizzo di un format comunicativo contemporaneo ed efficace. «Post» è espressione di tradizione e contemporaneità; nasce dal termine inglese «postcard» – la cartolina e, in senso esteso, il tema del viaggio – e si proietta verso il futuro con la denominazione «post», termine principe nel mondo del social media e di Internet. «Post» richiede la partecipazione attiva e attenta dei cittadini in un’espressione condivisa di un bene comune – il territorio.

Saranno coinvolte le scuole locali, in modo che siano presentate idee dinamiche per una città contemporanea e al passo con i tempi, e il laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine per proposte che provengano direttamente da chi vivrà il futuro di Viareggio. Soprattutto, verrà dato spazio a quanti hanno idee e suggerimenti per migliorare la città, in un’ottica di proposte costruttive.

L’assessore Alessandro Augier e l’Ufficio Turismo del Comune di Viareggio selezioneranno le migliori idee imprenditoriali (sono già circa 60 i progetti e le idee arrivate da tutta Italia) affinché possano essere riproposte nell’evento Toscana Lab che si terrà successivamente a Viareggio e che raccoglierà alcune case history di rilievo nel turismo internazionale. L’obiettivo di «Post» è la ricerca di fondi per la realizzazione delle migliori idee imprenditoriali raccontate durante il forum di creatività territoriale.

Il giornalista Sandro Bennucci de “La Nazione” parteciperà all’evento come moderatore. L’organizzazione è del Comune di Viareggio in collaborazione con Claudio Benedetti, Dandy Frati e Gabriele Pardi. La grafica e le immagini sono curate da Gumdesign. Il forum di creatività territoriale è aperto al pubblico.

«Post» | forum di creatività territoriale
1 febbraio 2014 | 9.30 - 12.30
Centro Congressi Principe di Piemonte - Viareggio


 IMAGE GALLERY 


«Post»: <em>forum</em> di creatività territoriale | Logo dell'evento curato sia nell’ideazione del nome che nella grafica da Laura Fiaschi di Gumdesign<br><br>


 
     

 
ADI News / Legenda


 Formazione/Associazione







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it