Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  24/01/2014
Paolo Ulian in mostra al MUBA di Milano
 24 gennaio - 31 marzo 2014 | Milano






La mostra L'essenza e l'eccesso di Paolo Ulian, prodotta e curata da Best Up, approda al MUBA - Museo dei Bambini che inaugura il 24 gennaio presso la Rotonda della Besana a Milano.

Gli spazi che ospitano l'esposizione appartengono al primo centro permanente in Italia interamente dedicato a progetti culturali e artistici per l’infanzia, realizzato dal Comune di Milano insieme a fondazione MUBA, oltre 1200 mq di superficie pensati per accogliere scuole e famiglie in cui promuovere arte e cultura già dall'infanzia. In questa ottica Il MUBA ha scelto di presentare L'essenza e l'eccesso, che arriva alla Rotonda dopo le tappe del 2013 a Milano alla Cascina Cuccagna e a Palermo ai Cantieri della Zisa.

La mostra è costituita da 24 coppie di oggetti. Ogni coppia risponde ad una funzione – mangiare, bere, lavare, scrivere etc. – in modo «essenziale» o «eccessivo». La mostra e i laboratori che l’accompagnano ci invitano a farci domande sulle scelte che ognuno fa quotidianamente e a migliorarle per proteggere la Terra e tutte le creature che la abitano.

«L'idea di questa mostra» racconta Paolo Ulian «è nata da una considerazione del mio bambino sul perché un famoso dentifricio abbia la pasta formata da tre colori fluorescenti. Mi chiese "a cosa servono tre colori ? Ognuno ha una sua funzione?" E io risposi di no, che quell'artificio era assolutamente gratuito, che serviva solo a vendere più tubetti di dentifricio. "Sai quanti oggetti inutili produce la nostra società solo per essere venduti di più? Tantissimi!". Da li è nato un gioco tra me e lui, il gioco dello scovare altre cose inutili, prima in casa e poi al supermarket e in quest'ultimo abbiamo trovato un vero e proprio festival dell'inutilità, una miniera del superfluo. E allora perché non riproporre lo stesso gioco anche agli altri bambini e agli altri adulti trasformandolo in una mostra in divenire? Sono convinto che il gioco/mostra sulla riscoperta dell'essenza delle cose possa dare nel suo piccolo, un contributo per cercare di ristabilire i giusti equilibri tra le persone e le cose di cui realmente necessitano».

Ideazione della mostra e del catalogo:
Paolo Ulian
Produzione:
Best Up Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile
Catalogo illustrato:
Corraini Editore; testi in italiano e inglese


L'essenza e l'eccesso
24 gennaio - 31 marzo 2014
MUBA - Museo dei Bambini
Rotonda della Besana - Milano


 IMAGE GALLERY 


Paolo Ulian, «L'essenza e l'eccesso», MUBA - Museo dei Bambini | 24 gennaio - 31 marzo 2014, Rotonda della Besana, Milano<br><br>


 
     

 
ADI News / Legenda


 Mostre/Concorsi







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it