Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  24/01/2014
Perla Gianni e l'esperienza immersiva nell'arte di Benozzo Gozzoli
 28 gennaio 2014 | 15.00-18.00 | Firenze
 29 gennaio 2014 | 10.00-13.00 / 14.00-18.00







Si svolgerà nei giorni 28 e 29 gennaio 2014 il secondo ciclo della Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell’epifania interiore, il workshop con valutazione di impatto organizzato da Perla Gianni sulle pitture murali realizzate da Benozzo Gozzoli nella Cappella di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Il seminario proseguono la ricerca sugli effetti dell'esperienza immersiva nelle opere d'arte, cammino avviato da Perla Gianni con la sperimentazione svolta durante «Nello specchio della Meraviglia di Luca Giordano».

L’opera di Benozzo Gozzoli, realizzata a Palazzo Medici Riccardi per la prima Cappella privata concessa dal Papa, si offre come macchina del tempo in una percezione guidata della Cappella per esplorare l’unicità della relazione tra i diversi soggetti che percepiscono l’opera d’arte e come essi divengano parte integrante del suo significato.

I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di unirsi al magnifico corteo e di riflettersi negli elementi relativi del tempo, mettendo in atto le proprie modalità percettive amplificate negli aspetti visivi, uditivi e cinestetici, fino a potersi trovare al cospetto del proprio rapporto con l’epifania, i fenomeni che si manifestano, in una possibile percezione consapevole.

Il contatto con l’opera d’arte sarà amplificato dalla opportuna modulazione della dimensione sonora appositamente composta per la Chamera di Lorenzo, l’esperienza di percezione prevede momenti di lavoro collettivo ed esercizi individuali sulla relazione oggetto/soggetto. I processi cognitivi si manifestano con segnali di comunicazione non verbale e risposte fisiologiche relative al sistema simpatico e parasimpatico ancora da indagare nella loro complessità, quindi prima e dopo l’esperienza saranno rilevati alcuni dati qualitativi e quantitativi riguardanti parametri biologici tratti dal protocollo già usato Nello specchio della Meraviglia di Luca Giordano.

Docente
Perla Gianni - Studi Uniti
In collaborazione con:
Lelio Camilleri - Tempo Reale, Andrea Bonacchi - Centro Studi e Ricerca Synthesis e Lucia Bassignana -Istituto di Psicosintesi di Firenze, Antonello Grippo - Azienda Ospedaliera - Universitaria di Careggi, Giampiero Cicalini - Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, Anna Meazza e Gino Piovani - Atelier di Movimento
Supporto tecnologico
Bionen - BluNet
Supporto tecnico
Sony - Project Italia

allegati:
  • scarica documento .pdf Locandina workshop (.pdf)



  • Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell’epifania interiore
    28 gennaio 2014 | 15.00 - 18.00
    29 gennaio 2014 | 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
    Palazzo Medici Riccardi - Firenze



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Formazione/Associazione







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it