Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  29/11/2013
Al via «Scenari di Innovazione» 10
 entro il 21 Marzo 2014 [consegna elaborati]
 2 dicembre 2013 | 09.30-13.00 / 14.00-17.00 | Firenze







Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con le Associazioni di Categoria – CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana con il Patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Toscana – su iniziativa di Regione Toscana, bandisce il concorso di idee Scenari di Innovazione per la progettazione di oggettistica e complementi di arredo. Questa 10° edizione, rivolta alle scuole ad orientamento artistico e progettuale, alle università italiane ed estere e ai neolaureati e designer under 35, è dedicata alle tematiche Atavico e Tecnologico.

Abstract Concorso

Oggi come mai la capacità di narrazione dei prodotti è fonte di grande ispirazione sempre più importante per creare aspettative, interessi capacità divulgativa da dare in pasto al vorace mare della rete. Storie, percorsi di sviluppo inediti, diventano i requisiti per penetrare nell'avido mondo dei blog e del web in genere. In questo contesto la dimensione tecnologica consolidata, offerta dalle numerose proposte diffuse e aperte dalla rete, da una parte, stampa 2d avanzata, 3d, il laser cutter, per lo sviluppo e test veloce di prodotti, dall'altra crowdfunding, e-commerce per l'attrattiva di finanziamenti e commercializzazione, stanno aprendo, nuovi scenari e opportunità straordinarie, per le tipicità imprenditoriali artigianali. Questi aspetti attraverso il ruolo interpretativo del design e le capacità di stare in rete del mondo giovanile, possono essere fondamentali per la competitività di questo settore. In particolare nel caso la progettazione di prodotti, si attivi per valorizzare il giusto equilibrio tra dimensione atavica e tecnologica.

Insieme questi due mondi, espressi nella fascinazione dell’immagine guida, possono costruire scenari straordinari e autentici. La loro forza? Attingere da un grande passato e da un contemporaneo propulsivo. In questa direzione si muove la filosofia di questa 10a edizione del concorso che richiede, alle proposte progettuali, di unire tecnologie consolidate, produzioni artigianali, attraverso il trait d'union espresso dalla cultura del design, per strutturare processi, strategie e prodotti innovativi con questa forte connotazione. Integrazioni al tema generale, brief specifici e video delle aziende saranno interamente scaricabili dopo il 2 Dicembre 2013 al seguente indirizzo: www.artex.firenze.it/it/categoria/design-e-innovazione/scenari-di-innovazione

Il concorso è rivolto agli Istituti Superiori, Università, ISIA e Accademie ad indirizzo artistico progettuale, all'interno delle quali sarà nominato un docente coordinatore, che seguirà i progetti degli studenti partecipanti e a giovani designer under 35. Il concorso, internazionale, si pone l’obiettivo di diffondere e consolidare fenomeni innovativi nelle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso la creazione di rapporti diretti tra scuole, distretti produttivi e mercati di riferimento e di attivare collaborazioni tra sorgenti culturali e il tessuto produttivo toscano. Al tempo stesso il concorso vuole contribuire a stimolare le produzioni toscane per renderle competitive e congruenti con quelle che sono le richieste dai mercati di riferimento. I concorrenti, sono liberi di progettare prodotti inediti e originali tenendo conto da un lato, del tema generale che verrà in seguito presentato, dall'altro della realtà produttiva territoriale toscana e del genius loci che da sempre la caratterizza.

Giornata di Presentazione Concorso

Lunedì, 2 dicembre 2013, presso la sede di Artex si svolgerà una giornata dedicata che coinvolgerà i docenti coordinatori individuati dalle scuole ed istituti e da alcune aziende del territorio che hanno dato la disponibilità a collaborare a questa iniziativa.
L’incontro a cura del comitato tecnico della Commissione giudicatrice del concorso e di esperti che lavorano all'interno del panorama del design e dell’innovazione, ha lo scopo di presentare il taglio e gli intenti del progetto, insieme ad una presentazione generale delle tematiche del concorso e ad una sintetica presentazione da parte di ogni azienda partecipante che andrà a individuare briefing di progetto compatibili ai propri interessi aziendali.
L'obiettivo finale della giornata è quello di innescare sinergie positive sull'innovazione tra aziende e istituti di formazione, i cui risultati andranno a delineare lo sviluppo di prodotti o collezioni di prodotto all'interno dell’ambito delle tematiche generali proposte.

Programma Giornata - 2 dicembre 2013

09.30 / 13.00


Saluti dai rappresentanti di:
CNA Toscana,
Confartigianato Imprese Toscana,
Regione Toscana,
ADI Toscana

Apertura lavori
Alessandro Ricceri, Direttore Artex

Interventi sulla cultura del progetto
Giuseppe Furlanis, Direttore Isia Firenze

Presentazione tema generale Atavico Tecnologico
Sabrina Sguanci, Area Ricerca e Innovazione Artex

I FabLab
Mattia Sullini, Coordinatore FabLab Firenze

Approfondimenti su laser Cutter
Pasquale Malizia, Monolithdesign

Approfondimenti su stampa 3D
Luciano Cantini, Kentstrapper

Presentazione brief progettuali da parte delle aziende

14.00 /17.00


Presentazione brief progettuali da parte delle aziende

Dibattito

Organizzazione e disponibilità visite guidate


Le Aziende Coinvolte:

Pedri illuminazione
www.pedri.net
Integra prodotti tessili
www.progettointegra.info/moda-accessori
Baldi complemento di arredo
www.baldi.biz
Garfagnana Innovazione marmo e lapidei
www.garfagnanainnovazione.it
Wooclass occhiali in legno
www.wooclass.com/it/
Flowerssori
www.flowerssori.com
Falegameria Martinelli
www.bloccoarreda.it
Laboratorio Elementi
www.facebook.co/pages/Laboratorio Elementi/526153557478383
Imballaggi Il Casone
www.cartonfactory.it
www.imbilcasone.it
Gruppo Sofà Nesti salvatore&C
www.grupposofa.it


allegati:
  • scarica documento .pdf Bando concorso (.pdf)
  • scarica documento .pdf Abstract concorso (.pdf)


  • Fonte, info e approfondimenti
    Artex
    Centro per l'Artigianato Artistico
    e Tradizionale della Toscana:
    www.artex.firenze.it



    Scenari di Innovazione 2014 - 10° Edizione
    entro il 21 Marzo 2014

    Artex
    Centro per l’Artigianato Artistico
    e Tradizionale della Toscana
    Via S.Botticelli 9R - 50132 Firenze
    phone 055 570627
    fax 055 572093
    artex@artex.firenze.it
    http://www.artex.firenze.it



     
         

     
    ADI News / Legenda


     Mostre/Concorsi







    ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it