Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  15/11/2013
Crea©tivity 2013
 21-22 Novembre 2013 | Pontedera - Pisa






Il 21 e il 22 novembre il Museo Piaggio ospiterà Crea©tivity 2013 due intensi giorni di eventi, iniziative, convegni, incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.

Epicentro culturale ed operativo la città di Pontedera.
Crea©tivity permette a studenti, ricercatori ed appassionati di incontrarsi e confrontare esperienze, attitudini e progettualità, attraverso un contatto diretto con personalità, professionisti, docenti ed esperti del mondo del design. Alle conferenze si aggiunge un workshop di due giorni rivolto a tematiche di innovazione.

L’evento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision, con il supporto di Istituto Modartech, LABA Firenze, ISIA Roma, Palazzo Spinelli - Istituto per l’arte e il restauro; il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, ADI Delegazione Toscana (Associazione per il Disegno Industriale) ed ELIA – European League of Institutes of the Arts.

Il programma di Crea©tivity’13 propone una serie di appuntamenti che avranno luogo presso il Museo Piaggio e il Centrum Sete Sóis Sete Luas, mentre mostre ed eventi collaterali coinvolgeranno l’intera città.
Come ogni anno si svolgerà il workshop WorkOut, dedicato agli studenti provenienti dalle Università e dal quinto anno degli Istituti Superiori ad indirizzo tecnico ed artistico, a giovani designer, a ricercatori ed a appassionati. Quattro le aree tematiche: Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da Tutor, docenti e professionisti. Una full immersion dal brainstorming al progetto, che ha visto ad oggi la partecipazione di oltre 1.600 studenti. Le attività di WorkOut inizieranno nel pomeriggio di giovedì 21 novembre e si protrarranno per tutto il giorno seguente fino alla premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un'apposita giuria di esperti.

I Keynote, conferenze tenute da professionisti ed aziende del mondo del design del prodotto, della comunicazione, delle tecnologie e dei nuovi media, apriranno i lavori la mattina del 21 novembre. Uno spunto di riflessione, ma anche un briefing per il workshop. Tra gli interventi quelli di Paolo Bettini, Dagmara Czarnecka, Marco Lambri, Stefano Mirti, Mario Santucci, coordinati da Franco Raggi.

Dal pomeriggio del 21 e durante tutto l’evento si terranno conferenze e tavoli di lavoro, momenti di dialogo progettuale aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti e indagini sul design e sulle sue declinazioni: dal network formazione-industria fino a progetti dedicati a settori trasversali, dall’industria creativa ai nuovi modelli di didattica e di formazione sulla metodologia del design.

La giornata di giovedì 21 si chiuderà con il Pecha Kucha Night, un format che permette a creativi, esperti o debuttanti, di avere a disposizione 6' minuti e 40” per presentare i propri progetti utilizzando 20 immagini. Un happening mirato e tutto da vedere, per dare a speaker di diversa estrazione, formazione e cultura, un'occasione preziosa per raccontare la propria visione e il proprio lavoro utilizzando una formula innovativa e coinvolgente. Nel corso della serata, si terrà la consegna del Vespa Prize 2013, riconoscimento conferito dalla Fondazione Piaggio e intitolato alla memoria di Tommaso Fanfani. Un concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione e rivolto a studenti di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali.

Venerdì, alle ore 10.00, il Centrum Sete Sóis Sete Luas ospiterà la conferenza IDINTOS, Idrovolante Innovativo Toscano, dove si parlerà del progetto e del nascituro Polo Aeronautico Toscano. All’incontro, interverranno progettisti, partner industriali, università e istituti, centri di ricerca, istituzioni del territorio. Velivoli, maquette, filmati e tavole racconteranno il velivolo e le competenze dei partner.

PROGRAMMA | 23 Novembre 2013



Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera

09.30


INAUGURAZIONE E INCONTRO CON I PARTNER

10.30


KEYNOTE
Un momento di incontro con professionisti ed aziende del mondo del design del prodotto, della comunicazione, della moda, del marketing, delle tecnologie e dei nuovi media. Un briefing per il workshop di Crea©tivity.

Interventi a cura di:
Paolo Bettini, Architetto e designer
Dagmara Czarnecka, Stilista
Stefano Mirti, Interaction designer
Marco Lambri, Piaggio & C.
Mario Santucci, Piaggio & C.
Coordina:
Franco Raggi, Architetto e designer

14.30


WORKOUT 2013 - START UP
Il workshop di Crea©tivity è aperto agli studenti universitari (triennio+biennio), al 5° anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, jr designer ed appassionati.

Coordinatore:
Angelo Minisci
Tutor Senior:
Dagmara Czarnecka, Manola Del Testa, Maurizio Galluzzo, Laura Menichelli, Marco Paoli, Luigi Trenti Tutor junior:
Laura Battistoni, Alessandro Fontana, Matteo Giarrè, Francesca Masetti, Niccolò Raffaelli, Silvia Ramalli, Adriano Toccafondi, Ilaria Valenza

15.00


“DESIGN&DESIGNERS: NUOVI SCENARI E NUOVE SFIDE”
Tavola rotonda/dibattito sul ruolo e sugli scenari della progettazione: nuovi ruoli, nuove tecnologie, rischi e opportunità, formazione e professionalità. Il dibattito vedrà gli interventi di designer, aziende, docenti, operatori, scuole, agenzie europee e istituzioni che rifletteranno sul ruolo del designer nello scenario contemporaneo e futuro, anche in relazione al documento programmatico del consiglio direttivo europeo "Design for growth and prosperity".

17.00


CREA©TIVITY STEERING COMMITTEE
Centrum Sete Sóis Sete Luas, via Rinaldo Piaggio 82, Pontedera

Tavola rotonda dedicata a Crea©tivity, su invito.

21.00


PECHA KUCHA NIGHT PISA - PREMIAZIONE VESPA PRIZE 2013
Esperti, studenti, creativi, innovatori si alterneranno sul palco ad un ritmo incalzante e avvincente. Lo spirito che anima il format è quello del network, della contaminazione tra diverse idee, settori e conoscenze. Un break al punto bar incrementa l’atmosfera informale: Think-and-Drink.

Nell’intervallo si terrà la premiazione di VESPA PRIZE 2013, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

PROGRAMMA | 22 Novembre 2013



Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera

09.00


WORKOUT 2013 - PART 2
Secondo step del workshop

10.00


IDINTOS, IDROVOLANTE INNOVATIVO TOSCANO
Centrum Sete Sóis Sete Luas, via Rinaldo Piaggio 82, Pontedera

Esposizione e conferenza tra innovazione, ricerca, aeronautica e territorio. Dedicato al nuovo idrovolante e al nascituro Polo Aeronautico Toscano. Interverranno partner del progetto, aziende, università ed istituti, centri di ricerca e istituzioni.

16.00


WORKOUT 2013 - PREMIAZIONE
Chiusura e premiazione dei lavori realizzati durante i workshop

18.00


CHIUSURA DEI LAVORI E SALUTI



Crea©tivity 2013
21-22 Novembre 2013
Museo Piaggio
via Rinaldo Piaggio 7 - Pontedera
http://www.progettocreactivity.com




 
     

 
ADI News / Legenda


 Formazione/Associazione







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it