Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  03/10/2008
10 anni di Lesena







E' noto come il design sia fenomeno connesso intimamente al gusto – e a maggior ragione in un ambito caratterizzato da un alto tasso d'innovazione e da ricorrenti mutazioni di genere come quello del settore illuminotecnico. E' quindi doveroso il tributo ai 10 anni d'inalterato feeling con il pubblico compiuti nel 2008 da Lesena, un'inedita tipologia illuminotecnica (sia piantana a parete che applique da terra) ideata da Luigi Trenti e prodotta da Martini Illuminazione.

Nata in alluminio, da una slanciata stilizzazione dell'omonimo elemento decorativo architettonico, questa sorgente di luce si è segnalata fin dall'inizio per il carattere innovativo della forma, decisamente inconsueta, al servizio di un’atmosfera luminosa assai suggestiva. Un prodotto sobrio ma ''potente'' in cui si possono rinvenire sia omaggi decò che decostruttivisti, citazioni new-edge design unitamente a stilemi decisamente minimal, ma il cui maggior punto di forza è sempre rimasto l’ottima propensione arredativa unita ad un design assai definito, convincente ma non aggressivo, che ne ha garantito per tanti anni l’assimilabilità a più ambienti e contesti.

In altri termini, questo pannello a parete da terra – tipologia di cui Lesena è, a pieno diritto, il progenitore – non solo non risultava legato specificamente ad un settore (contract, home, office) ma si è sempre proposto come elemento d’arredo dalle inesauribili potenzialità applicative. E come riportato su ''l'Arca'', 151 del 2000 «La sua duttilità funzionale è pari alla sua elasticità formale: la linearità della struttura, nella quale rette e curve si incontrano secondo modalità di asciutta geometria, trapassa l'intera storia del design e si colloca nel punto di intersezione di varie spinte progettuali, che essa interpreta con sobrietà e discrezione».

Duttilità funzionale non solo evidentemente gradita al mercato ma in gran parte "esplorata" dal mercato stesso, come testimoniano i numerosi prodotti che è oggi possibile rinvenire non solo nel settore illuminotecnico ma anche nel complemento d'arredo, arredobagno, termoarredo, specchiere, etc., chiaramente ispirati a questo concept made in Tuscany al 100%.


Luigi Trenti
via delle Porte Nuove, 43
phone / fax + 39 055 355390
http://www.trentidesign.it

Martini Illuminazione
Gruppo MARTINI S.p.A. Industria per l'illuminazione
via Provinciale, 24
41033 Concordia s/S - MO, Italy
phone + 39 0535 48111
fax + 39 0535 48220
http://www.martiniilluminazione.it


 IMAGE GALLERY 


Luigi Trenti, Lesena, 1998, Martini Illuminazione Luigi Trenti, Lesena, 1998, Martini Illuminazione Luigi Trenti, Lesena, 1998, Martini Illuminazione | Eos Post Produzioni Video, Genova Luigi Trenti, Lesena, 1998, Martini Illuminazione | Uffici Enterprise Digital Architects, Roma (Progetto S&PA)


 
     

 
ADI News / Legenda


 Designer/Prodotto







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it