Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  22/10/2008
Le ceramiche di Ugo La Pietra
Brocche, piatti, centritavola, vassoi e salvadanai







Fino al 14 dicembre 2008, Triennale Design Museum presenta una selezione di opere in ceramica per raccontare la creatività di un artista, architetto e designer, che da cinquant’anni si confronta con varie discipline artistiche.
Il progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del museo, è un tributo non solo all'autore ma anche a realtà produttive della nostra regione che hanno reso possibile il concretizzarsi di molti progetti esposti da Ugo La Pietra. In buona parte realizzate in Toscana (da Mangani a Firenze e Ceranima a Sesto Fiorentino ) la mostra presenta diverse tipologie di prodotto, realizzate dagli anni ottanta a oggi: brocche, piatti, centritavola, vassoi, salvadanai.

La mostra è esemplare di tutta la produzione di La Pietra: dal piatto in porcellana Bagnante (1987) in cui, con un ironico cambio di scala della figura umana, una donna fa il bagno nel piatto, all’omaggio a Gio Ponti attraverso la serie Scaramantici (2000) composta da alzatine, posacenere, candelabro, centrotavola in ceramica smaltata e oro, dai contenitori Interno/Esterno (1978/2008), architetture in ceramica che sviluppano una riflessione sulla progettualità architettonica, ai Libri aperti (2004/2008), libri in terracotta con incisioni che risentono dell’influenza della pittura segnica del 1960.

Nuove modalità per rinnovare la tradizione e confrontarsi con l’oggetto souvenir sono esemplificate da progetti come il Salvadanaio ligure (2006), che diventa ironicamente simbolo dei risparmiatori liguri, e i Souvenir di Vietri sul Mare (1999/2008), in cui i coperchi dei contenitori riprendono antichi gesti scaramantici.


Ugo La Pietra Artista, architetto e designer. Si laurea in Architettura nel 1964 al Politecnico di Milano. Ha insegnato nelle Facoltà di Architettura di Palermo, Torino, Venezia, Milano; all'ISIA di Faenza, all'ISA di Monza, all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha diretto le riviste: In, Progettare Inpiù, Brera Flash, Fascicolo, Area, Abitare con Arte. Ha pubblicato libri su design e arti applicate; ha sviluppato le teorie "Sistema disequilibrante" in architettura radicale e "Abitare la città" in arredo urbano. Ha vinto il Compasso d'oro nel 1977. Attualmente dirige la rivista D'Artigianato ed è Presidente del Primo Osservatorio sulle Arti Applicate


Triennale Design Museum
dal 12 novembre al 14 dicembre 2008
via Alemagna, 6 - 20121 Milano
http://www.triennaledesignmuseum.it


 IMAGE GALLERY 


Ugo La Pietra, Interno/Esterno, 1978-2008, Ceranima - Sesto Fiorentino (FI) | Contenitori in ceramica. Ugo La Pietra, Brocca e Bacinella, 2000, Ceranima - Sesto Fiorentino (FI) | Serie di oggetti antropomorfi in ceramica realizzati per Fatto ad Arte Edizioni. Ugo La Pietra, La Cina è vicina, 2006, Laboratorio Nibe - Milano | Vasetto in ceramica. Ugo La Pietra, Bagnante, 1987, Mangani - Firenze | Piatto in ceramica.

Ugo La Pietra, Scaramantici, 2000, Ceranima - Sesto Fiorentino (FI) per Edizioni Zelatore | Alzatine, posacenere, candelabro, centrotavola in ceramica smaltata e oro: un omaggio a Gio Ponti. Ugo La Pietra, Scaramantici, 2000, Ceranima - Sesto Fiorentino (FI) per Edizioni Zelatore | Alzatine, posacenere, candelabro, centrotavola in ceramica smaltata e oro: un omaggio a Gio Ponti. Ugo La Pietra, Libri aperti, 2004-'08, Laboratorio Ernan - Albissola, Laboratorio Nibe - Milano, Laboratorio di Giovanni D’Angelo - Polizza Generosa (PA) | Libri in terracotta ingobbiata con incisioni. Ugo La Pietra, Salvadanaio ligure, 2006, salvadanaio in ceramica, Laboratorio Ernan - Albissola | Oggetto souvenir, simbolo dei risparmiatori liguri.


 
     

 
ADI News / Legenda


 Mostre/Concorsi







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it