Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  18/02/2013
Assemblea Elettiva ADI Toscana
 15 marzo 2013 | ore 15.30 | Calenzano - Firenze






Facendo seguito alla comunicazione del 14 gennaio 2013 della Segreteria della Delegazione Toscana, si porta a conoscenza di tutti i Soci che, alle ore 17,30 del 14 Febbraio 2013, sono scaduti i termini previsti per la presentazione e invio delle candidature al Segretario della Delegazione ADI Toscana.

Il giorno 15 marzo 2013, è convocata l'Assemblea Elettiva della Delegazione Toscana, in prima convocazione alle ore 06.30 e in seconda convocazione alle ore 15.30 presso la sede di via Vittorio Emanuele 32 a Calenzano (Firenze).

Espletate le formalità di registrazione degli aventi diritto al voto si procederà secondo l'ordine del giorno.

Si ricorda che per avere diritto al voto bisogna essere in regola con il pagamento della quota associativa*, che scade il 28 febbraio 2013.

Lista dei Candidati

Candidato:

STEFANO ANTONIO PIRRONE
Presidente

Gruppo di lavoro:

CARLO BIMBI
Vicepresidente
Delega alle relazioni esterne
PIERLUIGI BEMPORAD
Delega alla Cultura
PERLA GIANNI
Tesoriere
ALESSANDRA RINALDI
Delega alla Formazione / Segretario

Programma:

Il Consiglio Direttivo uscente si ripresenta per poter continuare e concludere quanto è andato a concretizzarsi durante il mandato precedente;
  • la nostra presenza alle iniziative culturali e professionali svoltesi sul territorio ha aumentato la visibilità della Delegazione portando, in questo quadriennio, all’aumento dei soci con un incremento del 102% rispetto al 2010, anno del nostro insediamento;
  • un lavoro di relazioni con le istituzioni ha portato al riconoscimento dei valori e della serietà che l’ADI, e in particolare la nostra Delegazione, esprime ponendoci come referenti privilegiati per iniziative volte alla divulgazione della cultura del design e della valorizzazione della professione;
il gruppo di lavoro si propone di;
  • incrementare le adesioni di giovani designer con un lavoro di presenza e collaborazione con gli istituti di Formazione pubblici e privati;
  • aumentare l’apporto culturale dell’Associazione con la realizzazione di nuovi momenti comunicativi e patrocini ad eventi di rilevanza culturale;
  • profondere maggior impegno nei rapporti con le aziende, al fine di sensibilizzarle all’utilità della figura del progettista e ai benefici derivanti;
  • aumentare la presenza delle Aziende socie della Delegazione;
  • creare le condizioni per un maggior coinvolgimento dei Soci nelle iniziative che la Delegazione andrà a svolgere.

Note Biografiche Candidato:



Stefano Antonio PirroneStefano Antonio Pirrone. (Catania, 1962) Vive e lavora a Firenze.
Dopo un decennio di attività nel settore architettonico della ricerca e della sperimentazione di tecniche mirate al recupero e consolidamento del materiale lapideo, dal 1992 comincia ad interessarsi alla progettazione d'interni, attività che lo porterà a realizzare numerosi interventi, tra spazi pubblici e privati, con particolare attenzione al design di mobili e oggetti, utilizzando maestranze e tecniche che si rifanno alla tradizione dell'ebanisteria e del ferro battuto, rivisitate in chiave moderna.
Nel 1996 comincia ad avere contatti col settore dell'orologeria, rivolti soprattutto alle fasi di design, ingegnerizzazione del progetto e realizzazione meccanica delle casse, fondando, nel 1998, lo Studio Archiforma.
Dal 2002 al 2005 è Docente del corso di Design di orologi presso l'IED - Istituto Europeo di Design di Milano.



Note Biografiche Gruppo di Lavoro:



Carlo BimbiCarlo Bimbi. (Volterra - Pisa, 1944) Diplomato all’I.S.I.A. di Firenze nel 1968, ha svolto attività didattica quale docente di Progettazione presso l’Istituto d’Arte e l’I.S.I.A. della stessa città. Attualmente svolge attività didattica presso il Corso di Laurea di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Firenze.
Nel 1968–1969 collabora con lo Studio Nizzoli Associati di Milano. A questa esperienza ha fatto seguito la collaborazione, negli anni 1970–1983, con Gianni Ferrara e Nilo Gioacchini, dando vita allo studio Internotredici Associati.
Dal 1985 lavora autonomamente.





Pierluigi BemporadPierluigi Bemporad. (Firenze, 1945) Maturità classica e scienze sociali nel 1968 a Trento con Curcio.
Da sempre alle vendite di mobili e oggetti di design:
Nel 1971 B&B Italia, poi BBB Bonacina, per 10 anni Joint con Boffi, Behr, Ligne Roset e Casa Kit e dal 1985 al 1994 in Driade. 4 anni alla direzione vendite Poltronova, poi un anno da Spazio 7 a Roma e dal 2004 titolare di Selfhabitat a Firenze.
Molte energie e molta passione, tuttora viva, per tutto quanto riguarda il design dagli anni ’60 al contemporaneo, con la voglia di promuovere la qualità a tutti i livelli.





Perla GianniPerla Gianni. (Londra, 1958) Scenografo cum laude all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Firma la scenografia di numerose trasmissioni televisive, telegiornali, programmi sportivi e di intrattenimento, sceneggiati e speciali per RaiUno, RaiDue e RaiTre. Ha progettato allestimenti museali temporanei e permanenti con applicazioni virtuali e multimediali per il Palazzo Ducale di Lucca, Palazzo Medici Riccardi, Fortezza di Mont’Alfonso, ha collaborato con L’Istituto di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, la Galleria degli Uffizi, la National Gallery di Londra, Istituti Universitari e Centri di Eccellenza, CNR.
Si è dedicata al concept e alla regia di filmati in alta definizione sul restauro di grandi opere come il Polittico dell’intercessione di Gentile da Fabriano e la Madonna del Cardellino di Raffaello Sanzio.
Il progetto multidisciplinare «La Meraviglia di Luca Giordano» ha aperto un nuovo ambito di ricerca sugli effetti psico-fisiologici di una esperienza aumentata in ambito museale, lo studio è negli atti della Conferenza internazionale VSMM2012 tenutasi al Politecnico di Milano ed è in IEEE Xplore e Scopus. I suoi lavori sono stati pubblicati in ADI Design Index, diffusi dalla stampa italiana e straniera.
Membro ADI, IDEA, BEDA (Bureaux of European Designer Association), Hellingerscencia®.





Alessandra RinaldiAlessandra Rinaldi. (Viterbo, 1962) Architetto e Designer, si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Firenze, con il Prof. Roberto Segoni, ed ha successivamente conseguito il Diploma di Specializzazione in Disegno Industriale presso la stessa Università.
Attualmente svolge attività di ricerca per il Dipartimento di Tecnologia dell'Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” sui temi del design del prodotto e della comunicazione.
E’ professore a contratto presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale ed il Corso di Laurea Magistrale in Design della Facoltà di Architettura di Firenze.
Come libero professionista si occupa di progettazione e innovazione in diversi ambiti del progetto, dall’interior design al product design, lavorando per importanti brand nazionali ed internazionali, tra i quali Nec Design, Piquadro, Brother Industries, Arditi, Ariete, Bpt, Tonbo, De Longhi.





* I Soci Aspiranti, Studenti e Aggregati hanno diritto di espressione ma non diritto di voto.
Chi volesse può regolarizzare la propria posizione amministrativa in occasione dell’Assemblea.




Assemblea Elettiva ADI Toscana
Nomina Presidente Delegazione Toscana ADI
15 marzo 2013

ore 6.00 (prima convocazione)
ore 15.30 (seconda convocazione)
via Vittorio Emanuele 32
50041 Calenzano - Firenze



 
     

 
ADI News / Legenda


 Formazione/Associazione







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it