Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  25/01/2013
Amici di Doccia, VI Quaderni 2012







A Firenze, presso l'Altana dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (V piano - Palazzo Strozzi) è stato presentato «Quaderni 2012», VI numero della rivista annuale dell'associazione Amici di Doccia. All'evento è intervenuta Maria Paola Maino - Archivio delle Arti Applicate Italiane del XX secolo di Roma.

La rivista, dedicata soprattutto agli appassionati della porcellana di Doccia, intende approfondire la ricerca e ampliare la conoscenza sulla porcellana Ginori (come noto, prodotta nei dintorni di Firenze dal 1735, grazie alla volontà appassionata e agli interessi di Carlo Ginori), stimolando gli studi nel campo della ceramica italiana ed europea, in particolare approfondendo i legami che Doccia ha avuto con le altre manifatture di porcellana.

Compiti che del resto già si prefigge dal 2003 l’Associazione Amici di Doccia, che in questi anni ha promosso varie iniziative di studio, di esposizione e di visita a siti museali d’interesse per i collezionisti (si ricordi ad esempio la mostra del 2003 sulle porcellane bianche del Marchese Carlo Ginori, a Palazzo Corsini a Firenze, come pure la collaborazione alla realizzazione della mostra a Vienna al Museo Liechtenstein sui rapporti tra la manifattura Du Paquier e Doccia, del 2005, senza dimenticare il reperimento di fondi per la catalogazione dei materiali in deposito presso lo stabilimento Richard-Ginori – gessi, modelli in biscuit, modelli in porcellana, terrecotte, ecc. – lavoro che, una volta terminato, sarà consultabile attraverso documentazione digitale).

Tra i numerosi articoli contenuti nel VI numero della rivista segnaliamo quello a firma di Sergio Risaliti nel quale viene riportato – nota la Vice Presidente dell'associazione Livia Frescobaldi Malenchini nell'introduzione – come Fausto Melotti si avvicinasse «con timore alla porcellana dichiarando: "Io non amo molto la ceramica. È una cosa anfibia e sotto sotto c’è sempre un piccolo imbroglio, perché non puoi sapere esattamente quello che fai. C’è un superregista che è il fuoco, che ti monta alle spalle e alla fine dirige lui le operazioni. Per quanto tu faccia, alla fine una virgola ce la mette lui e questo a un artista darà sempre fastidio"».

Ulteriore segnalazione per il contributo di Oliva Rucellai che in questo numero – per usare ancora le parole di Frescobaldi Malenchini – «torna a parlarci di sé tramite l’influenza del gusto orientale che coinvolge anche la produzione di Gio Ponti; i due instancabili ideatori e disegnatori sperimentano così nuovi metodi per esaltare il materiale, dove tradizione e innovazione si fondono dando vita a opere originali».

Sommario Amici di Doccia, VI Quaderni 2012

Livia Frescobaldi Malenchini,
Introduzione
J.V.G. Mallet,
Il decoro a riporto in Italia e Inghilterra
Alessandro Biancalana,
Spionaggio industriale e commerciale a Doccia nel XVIII secolo: avvenimenti occasionali o normale dinamica aziandale?
Laura Casprini Gentile,
Porcellane Ginori alla Sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze
Sergio Risaliti,
Una primaverile povertà. Una serie di piatti progettati da Fausto Melotti e realizzati con la Richard-Ginori nel 1931
Oliva Rucellai,
L’Oriente, Ponti e Gariboldi: alcune corrispondenze

Rubrica
Giulia Adembri, Rita Balleri, Sergio di Tondo, Monica Gherardelli,
Progetto di scansione laser delle antiche forme in gesso della Manifattura di Doccia



La rivista annuale Quaderni è edita da Polistampa è distribuita nelle librerie fiorentine, ma si può ricevere gratuitamente iscrivendosi all’Associazione Amici di Doccia.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.amicididoccia.it.


Amici di Doccia
VI Quaderni 2012

Edizioni Polistampa
ISBN 978-88-596-1214-8
112 pp.
http://www.polistampa.com


 
     

 
ADI News / Legenda


 Libri







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it