Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  30/10/2012
Acqua dueO
 Riccardo Dalisi






Edito dall'Associazione no profit H2O – Nuovi scenari per la sopravvivenza, è uscito in questi giorni il volume Acqua dueO dedicato all'opera – grafica e oggettistica – dell'artista|designer napoletano Riccardo Dalisi. Il volume, a cura dello stesso Dalisi, si avvale del graphic design di Antonietta Gaudino e Fulvio Cutolo - Studio Dalisi ed è prefato da Padre Alex Zanotelli, Cintya Concari, Roberto Marcatti.

Come ricorda Dalisi nella premessa al libro «se per l’Occidente ricco l’aprire un rubinetto e godere senza limiti e problemi del bene più prezioso che la natura ci offre è un gesto quotidiano dato per scontato, ad una significativa parte del pianeta questo dono è negato, con tutte le conseguenze che ne derivano per la vita nella sua totalità. Di questa situazione ognuno di noi, anche singolarmente, deve farsi carico per quanto può e indirizzare di conseguenza le proprie azioni».

Nel voler essere un sostegno ad una delle più importanti battaglie dei nostri giorni, il volume Acqua dueO intende pertanto «offrire un contributo alla comprensione di quanta importanza l’acqua ha nella vita materiale e spirituale dell’uomo. Basti solo pensare alle ormai da più parti paventate, e non più tanto future, "guerre dell’acqua"».

Bellissime grafiche, disegni e progetti per una tematica spaventosamente pressante perché come conclude la prefazione padre Alex Zanotelli «se oggi abbiamo 50 milioni di morti di fame, domani avremo 100 milioni di morti per sete!».

Il volume mira dunque a sensibilizzare – come del resto risulta evidente anche dagli schizzi «educativi» presenti nel libro – sia il vasto pubblico sia l'infanzia alla tematica della «sostenibilità» – che prevede un uso corretto di tutte le risorse ambientali – nonché a sostenere un impegno civico, sociale ed etico su un fronte che nel prossimo futuro sarà sempre più evidente e drammatico.

Riccardo Dalisi
ACQUA dueO
H2O, Milano 2012
ISBN: 9788890420924
176 pp.
http://www.h2omilano.org

 IMAGE GALLERY 


Riccardo Dalisi, Acqua dueO, H2O Edizioni, Milano 2012 Riccardo Dalisi, Acqua dueO, H2O Edizioni, Milano 2012 Riccardo Dalisi, Acqua dueO, H2O Edizioni, Milano 2012 Riccardo Dalisi, Acqua dueO, H2O Edizioni, Milano 2012


 
     

 
ADI News / Legenda


 Libri







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it