Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  14/06/2012
Resta in Toscana il Social Design Prize: Gilberto Corretti si aggiudica la II edizione del premio
 8 giugno 2012 | Perugia






Venerdì 8 giugno 2012 si è tenuta la II edizione del Social Design Prize, assegnato a Gilberto Corretti, progettista fiorentino e maestro di varie generazioni di designer.
La consegna del Premio 2012 è avvenuta al
 Teatro Pavone di Perugia, durante la manifestazione Festarch by Abitare, nel contesto della conferenza Progettare senza scarti di Paolo Ulian, vincitore della prima edizione, che ha passato il testimone a Gilberto Corretti.

Conferenza e Premio sono stati introdotti da Mia Pizzi, caporedattore di "Abitare" e da Evelina Bazzo e Marco Pietrosante, fondatori del Premio.
Social Design Prize nasce nel 2011, in concomitanza del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, e ha per obiettivo di individuare e segnalare progettisti che dedicano in modo continuativo la loro creatività nell'ambito del sociale e abbiano realizzato significative opere progettuali.

Nell’edizione 2012 Social Design Prize è patrocinato da ADI - Associazione per il Disegno Industriale, promosso da ADI delegazione Umbria e sostenuto da Marmomacc VeronaFiere, Ceramiche Appia Nuova e CM Design.

La Giuria 2012 era composta da:
Evelina Bazzo
designer, presidente della Giuria
Marco Pietrosante
designer, vice-presidente della Giuria
Mia Pizzi
giornalista, caporedattore di "Abitare"
Francesco Subioli
designer, presidente di ADI Umbria
Paolo Ulian
designer, vincitore della prima edizione.

Motivazione della giuria.
Il premio è stato conferito a Gilberto Corretti – che nel corso della sua carriera è stato fondatore e protagonista della stagione prolifica del movimento Radical Design, esprimendo così le inquietudini e l'antagonismo della propria generazione – per aver convogliato creatività ed esperienza verso problematiche collettive e per aver assunto costantemente il ruolo di protagonista in attività progettuali rivolte alle esigenze del mondo dell'infanzia, attraverso progetti ed iniziative attente e puntuali legate anche ai luoghi del disagio e della malattia.



La targa Social Design 2012 è stata consegnata al vincitore Gilberto Corretti da Francesco Subioli, presidente di ADI delegazione Umbria.



Gilberto CorrettiGilberto Corretti. (Firenze, 1941) Architetto e designer, vive ed ha uno studio specializzato in Industrial Design a Firenze. Nel 1966 è stato uno dei fondatori dello studio Archizoom Associati, gruppo d’avanguardia che ha vissuto la stagione dell’Architettura Radicale. L’archivio dei progetti e dello studio A.A. è stato acquisito dall’Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma mentre l’archivio delle immagini (foto e diapositive) è stato acquisito dal Centro Georges Pompidou di Parigi.
Successivamente, spentisi i fuochi delle avanguardie, si è occupato d’industrial design, di ricerca e sviluppo del prodotto industriale, d’editoria e giochi per l’infanzia, di promozione culturale. Ha disegnato prodotti per AEP, Adica Pongo, B & B, Cassina, Cidue, Logitron, Knoll, Marcatrè, Model Racing, Planula, Poltronova, Sevi, Toyota.
Insegna Product Design all’ISIA di Firenze e Roma. È coordinatore del laboratorio Care Toys-Spazi ludici e giochi per ospedali pediatrici, www.caretoys.it
Ha scritto libri per ragazzi, saggi e articoli sull’architettura e il design. Di e su di lui si ricordano: Gilberto Corretti, Professione: designer, Alinea Editrice, Firenze 1993; Lezioni di design, note in margine, Alinea editrice, Firenze 2006; Il design Italiano 1964 -2000, Electa, Milano 2008.





Premio Social Design 2012
8 giugno 2012 | ore 19.15 (premiazione)
Teatro Pavone
Piazza Repubblica - Perugia
info@socialdesignprize.org
http://www.socialdesignprize.org


 IMAGE GALLERY 


Social Design Prize | Logo del premio La serata di premiazione della II edizione del Social Design Prize | 8 giugno 2012 | da sinistra: Evelina Bazzo, Mia Pizzi e Marco Pietrosante, fondatori del Premio La serata di premiazione della II edizione del Social Design Prize | 8 giugno 2012 | Gilberto Corretti La serata di premiazione della II edizione del Social Design Prize | 8 giugno 2012 | Gilberto Corretti


 
     

 
ADI News / Legenda


 Premi/Riconoscimenti







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it