Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
Portfolio ADI Toscana     
 Scegli un settore  
design per la persona

design per l'abitare

design per l'ambiente

design per lavoro e servizi

exhibit design

visual design

ricerca e formazione

ricerca
teorica, storica, critica
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
 
 

GIOACCHINI NILO
Opus srl
loc. Bardiglioni
50060 Pelago (FI)
phone +39 055 8326789
fax +39 055 8326958
Dipartimento Progettisti: Elenco Soci
 web
 e-mail
 
 
     
 
 
GIOACCHINI NILO

PROFILE
Dopo studi artistici e l’ISIA di Firenze,collabora con lo Studio di Marcelllo Nizzoli e associati di Milano, come responsabile per il design. Caratterizza tutta la sua attività con l’approccio metodologico, il confronto concreto e pragmatico con il progetto, libero da ogni convenzionalismo specialistico o di tendenza. Il suo studio opera nei più svariati settori produttivi, dalla progettazione di interni aeronautici al progetto del prodotto domestico, a quello per collettività, attivando sinergicamente tutte le esperienze progettuali possibili. Il suo particolare metodo di lavoro coinvolge tutte le fasi del progetto in stretto rapporto con il marketing e la comunicazione. Caratteristica del suo lavoro è l’originale approccio sistemico tra gli oggetti coinvolgendo tutti tipi di settore produttivo. La più recente genericità formale dei prodotti viene sostituita con l’intensità creativa di una nuova energia progettuale; i prodotti non compaiono più come entità isolate, ma rafforzati nella visibilità del «sistema» inteso come vero e proprio generatore e motore creativo. In oltre 35 anni di professione ha collaborato con le più importanti aziende Italiane ed internazionali ,la sua attività professionale è riconosciuta su innumerevoli pubblicazioni, cataloghi e riviste di design. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali, il Concorso Nazionale del Mobile Fiera di Trieste, il Premio Speciale Bayer Italia, ed il Premio Abet Print. Ha inoltre partecipato con i suoi progetti alle più importanti mostre nazionali ed internazionali, significativa la presenza permanente con il «Mobile totale» al MoMA di New York.

PROJECTS
Accademia di Belle Arti di FirenzeTitolare della cattedra di progettazione- Acme Motori Motori a scoppio- AmiataLegno Semilavorati in legno- Arflex Mobili imbottiti- Aurora Mobili da bagno- B&B Italia Mobili imbottiti- B&B Italia Ufficio Mobili da ufficio- Bardi Due Mobili imbottiti- BE-BRO Accessori da bagno- Casa Natale di Giotto Comune di Vicchio – Allestimento- Castelli Haworth Mobili da ufficio e comunità- Castelli Haworth - U.S.A Mobili da ufficio e comunità- Castilia Complementi d’arredo- Ceramica Catalano Sanitari in ceramica- Ceramica Cielo Sanitari in ceramica- Ceccato Attrezzature per stazioni di servizio e lavaggio- Ceim Mobili da bagno- Ciatti Complementi per la casa- Composit Mobili da cucina- Cristina Rubinetterie Rubinetteria- Dema Mobili imbottiti- Elitable Mobili da ufficio- Exacta Macchine rimagliatrici- Fam Mobili da cucina- Ferlea Mobili imbottiti- Fiam Trombe acustiche per natanti- Fidenza Vetraria Oggetti di vetro industriale- Fondazione Ragghianti Allestimento- Frau Aviation Interni aeronautici- Frilli Mobili da bagno- Gruppo Sanitari Italia Sanitari in ceramica- Guzzini Harvey Apparecchi d'illuminazione- Guzzini Fratelli Accessori in plastica-Hatria sanitari in ceramica Herman Miller Italia Arredamento da Ufficio- Hocheng Corporation - Taiwan Rubinetteria e igienico sanitari- Inax Corporation - Japan Attrezzature per l'area bagno- ISIA Firenze Seminario- Isocinesi Macchine per la riabilitazione del corpo umano- Labor Mobili da cucina- Laverda Macchine agricole- Lombardini Motori Motori per impiego tecnico- Lubiam Sistema di allestimento- Lucas Contenitori da viaggio- Lucas Beddy Mobili imbottiti- Magis Complementi- MetalMobile- Mobel Italia Mobili- Museo dell'Opera Primarziale del Duomo di Pisa Allestimento- Nobili Rubinetterie Rubinetteria- Offix Mobili da ufficio- Piaggio Ciclomotori- Planula Mobili- Plumula Mobili imbottiti- Poliform Mobili- Poltronova Mobili per la zona notte- Saim Radiatori pressofusi- Schram Germania Mobili per la zona notte- Segis Sedie- Selene Mobili- Seven Mobili imbottiti- Sisme Elettronica musicale- Stilnovo Lampade e attrezzature per comunità- Teknobili Rubinetterie- Targetti Sankey Apparecchi per l'illuminazione- Tosimobili Mobili- Turri Giosuè Mobili- UIA Università Internazionale dell’arte Direttore del Dipartimento di Design- Urania Mobili- Vibieffe Mobili imbottiti- Zucchetti Rubinetterie Rubinetteria

PUBLICATIONS
Omnibook numero 4 e 5
Industrial Design Review 1994-'95-'97-'99
L'apparecchio sanitario

COLLABORATIONS
Consulenze:
Nobili Rubinetterie, Ceramica Catalano, Castelli Haworth. Lubiam, Inax Corporation Giappone.

AWARDS
– 1968 e '69 Premio Industrial Design Fiera di Trieste
– 1971 Premio Bayer, Premio Abert Print
– Nel 1991 riceve la Segnalazione D’Onore al COMPASSO D’ORO ADI con i PIANI FORTI, sanitari in ceramica, per Ceramica Catalano.
– Nel 1999 viene selezionato all’ADI INDEX con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Ancora nel 1999 vince il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA LUCE sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
– Nel 2000 viene selezionato all’ADI INDEX con il SISTEMA OZ, per Teknobili rubinetterie.
– Nel 2001 riceve la Segnalazione D’Onore al COMPASSO D’ORO ADI con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
Vince il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA ZERO – Lavabi 100 e 50, per Ceramica Catalano.
Ancora nel 2001 vince il Premio Internazionale INNOVATIONSPREIS FUR ARCHITEKTUR UND TECHNIK (Premio Innovazione di Architettura e Tecnica) presso l’ISH – Messe Frankfurt, con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
– Nel 2002 riceve il premio COMFORT & DESIGN presso la Mostra Convegno di Milano, con il sistema OZ per Teknobili rubinetterie.
– Nel 2003 vince il premio DESIGN PLUS di Francoforte con il SISTEMA ZERO sanitari ceramici, per Ceramica Catalano.
– Nel 2008 vince il premio COMFORT & DESIGN e Next Energy Award, presso la Mostra Convegno di Milano, con il SISTEMA GRANDANGOLO per Hatria Marazzi Group.
– Nel 2009 viene segnalato all’ADI INDEX con il progetto easy-warm, per Hatria Marazzi Group.

ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it