Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
ADI Awards     Compasso d'Oro  |  ADI Index  |  Palmares Toscana  |  Premi e Concorsi con Patrocinio ADI
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono qui disponibili a tutti i Soci ADI Toscana 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
Logo Compasso d'oro
Un Osservatorio sull'innovazione del progetto e del prodotto

La selezione pubblicata annualmente sul rapporto ADI Design Index è finalizzata alle nomination per i Premi Compasso d'Oro ADI, conferiti ogni tre anni da un'apposita giuria internazionale. ADI Design Index è un formidabile strumento analitico e divulgativo della produzione e dei suoi primati qualitativi e indica le tendenze più avanzate del design.

Il Premio Compasso d'Oro istituito nel 1954 coincide con l'omonima grande Collezione Storica, l'unica «raccolta di design di eccezionale interesse storico-artistico» inserita con il Decreto Ministeriale del 22 aprile 2004 nel «patrimonio nazionale» soggetto a tutela. Questo risultato senza precedenti richiama a un tema delicatissimo: quello della responsabilità culturale e politica su come gestire le competenze, le procedure e le finalità che presiedono al futuro del Premio e della sua Collezione in progress, e che di conseguenza influenzano il futuro del design.

La notorietà internazionale dell'ADI, le sue strutture e la composizione dei suoi iscritti, garantiscono la massima trasparenza dei processi di partecipazione e confronto. ADI sta attuando la sua funzione storica di raccordo dell'intero sistema del design italiano, per disegnarne i nuovi criteri di governance a fianco delle istituzioni nazionali e territoriali.

ADI Design Index è lo strumento di selezione qualitativa che rende visibili attraverso i suoi esiti lo stato dell'arte di questo importantissimo volano culturale ed economico del nostro Paese. La selezione, che avviene a titolo gratuito e con criteri unicamente di merito, coinvolge un network di saperi e competenze esteso e qualificato: l'Osservatorio Permanente del Design ADI è infatti composto da 100 esperti e da commissioni organizzate a 3 livelli: commissioni territoriali, commissioni tematiche, e commissioni tecniche di supporto e controllo.

Le selezioni operate attraverso il Design Index e il Premio Compasso d'Oro hanno consentito all'ADI di realizzare mostre ed eventi nazionali e internazionali al massimo livello, come a titolo di esempio l'Esposizione universale di Aiichi, in Giappone, con oltre 3.800.000 visitatori nell'arco di 6 mesi, o la prima mostra di design all'ONU di Ginevra (nel quartier generale di WIPO World Intellectual Property Organization), dedicata al design italiano e inaugurata alla presenza di oltre 1.000 delegati diplomatici provenienti da 140 Paesi aderenti, e la recente grande mostra al Design Museum Gent (Belgio) nel centro istituzionale e simbolico dell'Unione Europea.

ADI Design Index, prodotto dall'Osservatorio permanente dell'ADI e gestito con scientificità operativa dall'ADI e dalla sua Fondazione per il Design Italiano, persegue alcuni obiettivi prioritari:
  • essere a pieno titolo l'infrastruttura a livello nazionale che rileva e valorizza l'intero sistema del design, e le nuove frontiere della qualità.
  • promuovere internazionalmente, presso le sedi più prestigiose, il nostro «sistema design» come riferimento culturale e modello operativo, e rafforzare la sua leadership nei mercati internazionali.
  • essere volano di conoscenza e acceleratore di progettualità, sotto la garanzia culturale dell'ADI e dei suoi molteplici servizi di natura tecnica e legale: dal Registro dei Progetti al Giurì del Design.
  • consolidare l'Italia del Design come epicentro internazionale della cultura del Progetto, e come grande laboratorio per l'innovazione e la qualità.

ADI Toscana Osservatorio permanente del Design

Gianfranco Gualtierotti, referente organizzativo
mobile | +39 338 2083616
phone | fax +39 0573 402374
osservatorio@aditoscana.it
gualtierotti@tiscalinet.it
via Morelli Gualtierotti, 17
51100 Pistoia

 
 
« precedente pagina | 02 | di 03 successiva »
 

 
ADI Awards / ADI Design Index


 ADI DESIGN INDEX 
Quali regole, come partecipare

 COSA È L'ADI DESIGN INDEX 

Presentazione del premio (. pdf)
 GENERALITA' 
L'ADI Design Index
 UNA PATRIMONIO QUALITATIVO 
Finalità dello strumento di selezione

 OSSERVATORIO PERMANENTE 
Attività dell'Osservatorio permanente

 TOSCANA ADI INDEX 2015 
Le nomination '15 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2014 
Le nomination '14 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2013 
Le nomination '13 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2012 
Le nomination '12 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2011 
Le nomination '11 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2010 
Le nomination '10 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2009 
Le nomination '09 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2008 
Le nomination '08 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2007 
Le nomination '07 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2006 
Le nomination '06 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2005 
Le nomination '05 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2004 
Le nomination '04 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2003 
Le nomination '03 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2002 
Le nomination '02 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2000 
Le nomination '00 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 1999 
Le prime nomination regionali per il biennio 1998-'99 nel volume a cura dell'Osservatorio permanente sul design italiano
ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it