Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
ADI Awards     Compasso d'Oro  |  ADI Index  |  Palmares Toscana  |  Premi e Concorsi con Patrocinio ADI
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
Logo Compasso d'oro
Il premio Compasso d'Oro ADI

È il primo e il più autorevole premio europeo del settore, istituito nel 1954.
Nato da un'idea do Gio Ponti e per volontà dei grandi magazzini la Rinascente, ha lo scopo di mettere in valore la qualità del design italiano.
Dal 1964 viene gestito esclusivamente dall'ADI.

Gli oggetti premiati e segnalati in oltre quarant'anni di vita del premio sono raccolti nella Collezione storica del Premio Compasso d'Oro ADI

Il premio Compasso d'Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design, una commissione di esperti (critici, storici, progettisti, giornalisti specializzati), soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati con continuità nel raccogliere informazioni, valutare e selezionare i migliori prodotti.

Ogni anno l'Osservatorio assegna agli oggetti selezionati la denominazione di qualità ADI Design Index, e li segnala al pubblico in un annuario che porta lo stesso titolo.

Ogni tre anni la giuria internazionale del Compasso d'Oro sceglie gli oggetti da premiare esclusivamente tra quelli che, nel triennio precedente, sono stati pubblicati su ADI Design Index.

La selezione per l'ADI Index – e di conseguenza il premio Compasso d'Oro – è aperta a tutti gli ambiti tematici su cui viene condotta l'indagine dell'Osservatorio permanente del Design, e cioè:


Design per l'abitare
arredi e complementi per la casa e per l’ufficio, apparecchi di illuminazione, sanitari e accessori per il bagno, arredi ed elettrodomestici per la cucina, televisori, hifi, telefonia fissa, computer, sistemi di controllo domotico.

Design per l'ambiente
arredi per esterni, arredo urbano, illuminazione pubblica, automobili, motociclette, mezzi di trasporto collettivi, imbarcazioni.

Design per il lavoro
mezzi di trasporto per il lavoro, macchine e componenti per l’industria, software, strumenti e attrezzi per il lavoro, attrezzature ospedaliere e medicali.

Design per la persona
abbigliamento, igiene personale, telefonia mobile, palmari, lettori MP3, elettronica per la persona, giochi e articoli per l’infanzia, protesi e strumenti per gli anziani, design per lo sport (abbigliamento e attrezzatura), food design.

Design dei materiali e dei componenti
materiali costruttivi e componenti semilavorati, serramenti, sistemi di condizionamento e trattamento aria-acqua, sistemi per la produzione di energie alternative.

Design dei servizi
servizi per salute-benessere, turismo-ospitalità, sport-tempo libero, intrattenimento-informazione, mobilità-trasporti, ICT & comunicazione, produzione culturale, ricerca, commercio, vita sociale-vita quotidiana, sicurezza, risorse-ambiente-energia.

Visual Design
allestimento ed eventi, campagne sociali, corporate identity, editoria, information design, packaging, type design, videografica, web e multimedia...

Visual Design
campagne sociali, corporate identity, information design, packaging, type design, videografica, web design, multimedialità e grafica editoriale.

Ricerca per l’impresa
progetti e iniziative per promuovere, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle imprese e nel territorio.

Ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali
pubblicazioni, studi e iniziative culturali sul design.

Ricerche di laurea e di diploma

 
     

 
ADI Awards / Compasso d'Oro


 EDIZIONE 2011 
XXII Premio Compasso d'Oro ADI

 EDIZIONE 2008 
XXI Premio Compasso d'Oro ADI

 EDIZIONE 2004 
XX Premio Compasso d'Oro ADI

 PALMARES TOSCANA 
Le imprese e i designer toscani premiati e i segnalati nelle varie edizioni del Premio Compasso d'Oro

 GENERALITA' 
Il premio e la Collezione storica

 COMPASSO D'ORO ADI 
Regolamento
ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it