Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
ADI Awards     Compasso d'Oro  |  ADI Index  |  Palmares Toscana  |  Premi e Concorsi con Patrocinio ADI
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
  Nomination Toscana ADI Design Index 2008
ADI DESIGN INDEX 2008
ADI DESIGN INDEX 2008



I prodotti realizzati e/o progettati in Toscana che sono stati pubblicati sull'ADI Design Index 2008.
Il volume, pubblicato a cura dell'Osservatorio permanente del design italiano, contiene una scelta articolata – ristretta a un massimo di 200 unità –, di prodotti innovativi e di qualità.
Ogni tre anni, fra i prodotti pubblicati negli ADI Design Index, una giuria appositamente nominata sceglie i prodotti selezionati e decreta quelli vincitori del Premio Compasso d'Oro ADI.
La pubblicazione nell'ADI Design Index costuisce quindi a tutti gli effetti una preselezione – ovvero una nomination – in vista del successivo Premio Compasso d'Oro ADI, riconoscimento considerato il più prestigioso concorso italiano dedicato all'industrial design.
Questa edizione – che apre dunque il triennio che porterà al XXII Compasso d'Oro, previsto nel 2011 – corrisponde anche al primo volume di un nuovo ciclo, che la Presidenza attuale di Luisa Bocchietto, coadiuvata da Giovanni Cutolo, Giovanna Talocci, Roberto Marcatti e Alessandro Sarfatti, ha inteso in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni sotto il duplice mandato di Carlo Forcolini.
Easywarm
Easywarm



Sistema di integrazione del calore su superfici progettato da Nilo Gioacchini e prodotto da Hatria


motivazione: L'esclusivo sistema è capace di trasmettere il calore alla superfìcie dei sanitari. L'acqua calda scorre infatti all'interno dei componenti attraverso una rete di scambiatori realizzati con tecnologia Roll Bond (tecnica di giunzione di due fogli di alluminio sovrapposti attraverso laminazione), finora impiegata in altri settori industriali.
Golden Cage
Golden Cage



Libreria progettata da Vincenzo De Cotiis e prodotta da Ceccotti Collezioni


motivazione: Libreria free standing realizzata assemblando tondini di ottone naturale (diametro di 10 mm) per creare una «gabbia dorata», un arredo-scultura da posizionare a centro stanza. Estremamente materica e di sapore vintage, a dispetto del nome restituisce il senso di una sofisticata libertà di pensiero. Esito di un processo di lavorazione che è quasi un gesto artistico, la spazzolatura a mano (della durata di quattro ore per ogni elemento) consente di non alterare le naturali caratteristiche di ossidazione del materiale.
Zypad
Zypad



Computer indossabile progettato da Lineaguida - Giuseppe Mincolelli con Jacopo Piccione e Giovanni Pierantoni, prodotto da Eurotech


motivazione: Computer progettato per essere indossato al polso per una più facile interazione. Il concept è basato sull'osservazione dell'attuale contesto di mobilità e di instantaneità nella comunicazione e tiene conto dei bisogni di diverse figure di utenza, da quelle professionali a quelle occasionali. Una soluzione formale chiara coniuga le diverse applicazioni: interfaccia multistandard, computing, funzionamento in autonomia, in gruppo e in connessione wireless con reti distribuite, satellitari e con internet.
Quota Zero
Quota Zero



Abbigliamento tecnico sportivo progettato da Giada Dammacco e prodotto da Grado Zero Espace


motivazione: Indumento protettivo ad alte performance per alpinismo in alta quota (oltre i 6000 metri). Caratterizzato da più livelli di tessuto, lo strato interno, isolante e termico, è realizzato in Aerogel, composto al 99,8% di aria; lo strato esterno, impermeabile e antivento, è composto da membrane-microporose, che garantiscono ottima traspirabilità e leggerezza. Ulteriori elementi innovativi sono il guanto integrato alla manica e l'apertura centrale della giacca destinata allo scorrimento della corda attaccata all'imbrago da arrampicata.
La meraviglia di Luca Giordano
La meraviglia di Luca Giordano



Comunicazione dei Beni Culturali, allestimento, immagine coordinata, filmato didattico, colonna sonora progettata e coordinata da Perla Gianni - Studi Uniti per la Provincia di Firenze


motivazione: La volta della Galleria Luca Giordano, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, viene mostrata a grandezza naturale grazie a una riproduzione ottenuta dal suo ribaltamento a terra. La grandiosità vertiginosa che la connota viene amplificata e si determina una migliore messa a fuoco del sistema di soggetti e della complessa iconografia. II ciclo pittorico, che dista più di sette metri da terra, si avvicina fino a permettere il contatto fisico, in una prossimità che consente di ammirare il dettaglio delle pennellate e scoprire le diverse tematiche narrative.
 
 
« precedente pagina | 01 | di 01 successiva »
 

 
ADI Awards / ADI Design Index


 ADI DESIGN INDEX 
Quali regole, come partecipare

 COSA È L'ADI DESIGN INDEX 

Presentazione del premio (. pdf)
 GENERALITA' 
L'ADI Design Index
 UNA PATRIMONIO QUALITATIVO 
Finalità dello strumento di selezione

 OSSERVATORIO PERMANENTE 
Attività dell'Osservatorio permanente

 TOSCANA ADI INDEX 2015 
Le nomination '15 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2014 
Le nomination '14 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2013 
Le nomination '13 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2012 
Le nomination '12 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2011 
Le nomination '11 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2010 
Le nomination '10 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2009 
Le nomination '09 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2008 
Le nomination '08 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2007 
Le nomination '07 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2006 
Le nomination '06 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2005 
Le nomination '05 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2004 
Le nomination '04 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2003 
Le nomination '03 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2002 
Le nomination '02 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 2000 
Le nomination '00 dei prodotti della Regione

 TOSCANA ADI INDEX 1999 
Le prime nomination regionali per il biennio 1998-'99 nel volume a cura dell'Osservatorio permanente sul design italiano
ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it